È stato reso noto il decreto attuativo che rende operativa anche per il 2025 la Carta ‘Dedicata a te”, il bonus una tantum da 500 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. A differenza di altre forme di sostegno, non è necessario presentare domanda per accedere al beneficio.
L’Inps individuerà i destinatari in modo automatico, sulla base dei dati reddituali e familiari già presenti nelle proprie banche dati, stabilendo una graduatoria di priorità per l’assegnazione del beneficio
“Potranno ricevere la Carta, i nuclei familiari residenti in Italia che rispettano determinati requisiti, quali: l’iscrizione all’anagrafe comunale, l’Isee 2025 non superiore a 15.000 euro e l’assenza di altri sostegni pubblici al redito come l’Assegno di inclusione, la Naspi o la Carta Acquisti. Ogni famiglia – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – potrà ricevere una sola carta del valore di 500 euro, senza possibilità di cumulo”.
La Carta è una prepagata nominativa ricaricata direttamente con l’importo spettante e ritirabile presso gli uffici postali abilitati, solo dopo aver ricevuto comunicazione ufficiale. “Il contributo verrà accreditato a partire da settembre 2025 e decadrà se il primo utilizzo non avverrà entro il 16 dicembre 2025. In ogni caso – prosegue Benna – l’intero importo dovrà comunque essere speso entro il 28 febbraio 2026”.
Solo gli esercizi commerciali accreditati presso il Masaf potranno accettare la carta. Per farlo, dovranno aderire a piani di contenimento dei prezzi, garantendo sconti aggiuntivi a chi utilizza il contributo.
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…
"L'Europa resta un continente bellissimo ma frammentato, un caleidoscopio di piccole e medie potenze invece…
"l'Europa non ha nemmeno cercato di costruire la propria risposta" alle minacce russe. "Grazie a…
"il Presidente Trump ha guidato un'operazione in Venezuela e Maduro è stato arrestato. Ci sono…