Categories: Conti sostenibili

Varianti progettuali non sono problema per bonus

La presentazione di un progetto in variante alla comunicazione di inizio lavori asseverata (Cilas), o al diverso titolo abilitativo richiesto in ragione della tipologia di intervento edilizio da eseguire, non assume alcuna rilevanza né ai fini del periodo transitorio disciplinato dall’art.1, comma 894 della Legge n.197/2022, né per il blocco delle cessioni introdotto dal Dl n.11/2023.

“È opportuno ricordare infatti che l’articolo 119, comma 13-quinquies, del Dl n. 34/2020, nell’ammettere le varianti progettuali quale naturale eventualità, prevede espressamente che in caso di varianti in corso d’opera dall’altra – spiega Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabiliqueste sono comunicate alla fine dei lavori e costituiscono integrazione della Cila presentata. Dello stesso avviso anche la Circolare 27/E del 2023 secondo la quale, in caso di varianti in corso d’opera, queste possano essere comunicate alla fine dei lavori e costituiscono integrazione dell’originaria Cila presentata”.

“La verifica temporale necessaria per stabilire l’applicabilità delle deroghe alla cessione del credito previste dall’articolo 2, commi 2 e 3, del Dl. 11/2023, deve sempre avvenire con riferimento – prosegue Santoriello – nel caso del Superbonus, alla data di presentazione dell’originaria Cilas, negli altri casi, alla data di presentazione dell’originario diverso titolo abilitativo richiesto in ragione della tipologia di intervento da eseguire. In tutti i casi di interventi condominiali, indipendentemente dalla natura dell’agevolazione, con riferimento alla data della delibera di esecuzione dei lavori”.

Elena Fois

Recent Posts

Fao, Mattarella: Conoscenza è primo motore per costruire futuro più equo

Serve "una adeguata sensibilizzazione su tematiche tanto rilevanti quanto spesso relegati ai margini del dibattito…

16 minuti ago

Mattarella: Nuovi scenari di carestia sono grave inversione di rotta

"È un triste paradosso che proprio mentre crescono le conoscenze, le risorse e le potenzialità…

26 minuti ago

Energia, Pichetto: Vera sfida è produzione a costi inferiori

"La vera sfida è produrre l'energia a un costo inferiore". Lo ha detto il ministro…

54 minuti ago

L.Bilancio: Dpb inviato a Commissione Ue e Parlamento

È stato inviato alla Commissione europea e al Parlamento italiano il Documento Programmatico di Bilancio…

58 minuti ago

Ucraina, Grossi (Aiea): A Zaporizhia situazione grave, lavori inizino presto

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato di aspettarsi…

1 ora ago

Auto, accordo cooperazione tra la francese OPmobility e il costruttore cinese Chery

Il fornitore francese di componenti automobilistici OPmobility (ex Plastic Omnium) ha annunciato giovedì di aver…

2 ore ago