E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Alluvione (Dl n.61/2023) con gli interventi urgenti per garantire il soccorso e l’assistenza alle popolazioni e alle aziende colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023 nei territori dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana.
“Il testo prevede la sospensione dei versamenti tributari in scadenza nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023 per i soggetti che hanno la residenza o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato del decreto. Inoltre – sottolinea Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti – sono sospesi, per gli stessi soggetti, i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, nonché dei versamenti delle ritenute alla fonte per i lavoratori dipendenti e assimilati e delle trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’Irpef”.
La sospensione si applica anche ai versamenti, tributari e non, derivanti da cartelle di pagamento; agli adempimenti tributari in scadenza dal 1° maggio a 31 agosto 2023 ed ai versamenti e agli adempimenti previsti per l’adesione ad uno degli istituti di definizione agevolata.
I versamenti sospesi andranno effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 20 novembre 2023.
“Sono rinviati, inoltre, fino al 31 luglio 2023, le udienze dei procedimenti civili e penali ed è previsto un bonus una tantum fino a 3.000 euro destinato a piccole attività, lavoratrici e lavoratori autonomi, professioniste e professionisti”, conclude Cuchel.
"'L'Aia è stata meticolosa, a seguito anche di tante valutazioni che sono pervenute alla Commissione…
"Il carbone in questo momento è fermo, non produciamo energia elettrica né a Brindisi né…
"Con gli investimenti programmati per il 2025, 2 miliardi negli stabilimenti, e con i nuovi…
"Ascolto i sindacati e condivido la necessità di coniugare a Taranto ambiente e lavoro. A…
Il Pil italiano non si riprende, mentre a correre è il 'carrello della spesa'. Ancora…
"Parigi e Berlino continueranno a esercitare “pressioni” affinché vengano imposte ulteriori sanzioni alla Russia, ha…