E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Alluvione (Dl n.61/2023) con gli interventi urgenti per garantire il soccorso e l’assistenza alle popolazioni e alle aziende colpite dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023 nei territori dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana.
“Il testo prevede la sospensione dei versamenti tributari in scadenza nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023 per i soggetti che hanno la residenza o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato del decreto. Inoltre – sottolinea Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti – sono sospesi, per gli stessi soggetti, i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, nonché dei versamenti delle ritenute alla fonte per i lavoratori dipendenti e assimilati e delle trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’Irpef”.
La sospensione si applica anche ai versamenti, tributari e non, derivanti da cartelle di pagamento; agli adempimenti tributari in scadenza dal 1° maggio a 31 agosto 2023 ed ai versamenti e agli adempimenti previsti per l’adesione ad uno degli istituti di definizione agevolata.
I versamenti sospesi andranno effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 20 novembre 2023.
“Sono rinviati, inoltre, fino al 31 luglio 2023, le udienze dei procedimenti civili e penali ed è previsto un bonus una tantum fino a 3.000 euro destinato a piccole attività, lavoratrici e lavoratori autonomi, professioniste e professionisti”, conclude Cuchel.
“Il 2026 è, e deve essere, l'anno delle grandi riforme economiche e industriali della nostra…
La proposta della Commissione europea sull'auto “è necessaria ma insufficiente, si tratta di un primo…
“Martedì a Bruxelles incontrerò cinque commissari europei a Bruxelles, è iniziata la stagione delle grandi…
L’accordo Ue-Mercosur "mi auguro entri in vigore il prima possibile”. Così il ministro delle Imprese…
Secondo un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) sul mercato del gas, nel 2025 la…
Secondo un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) sul mercato del gas, nel 2025 la…