Cambiano i Bonus Energia per le imprese con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del ‘Decreto Energia’, che introduce disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia.
Il nuovo decreto mira ad adeguare la disciplina nazionale a quella europea in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022.
“Tra le novità più importanti del decreto – evidenzia Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – l’assenza di una proroga sia per il mercato tutelato del gas, che finirà il 10 gennaio 2024, che per quello dell’energia, che terminerà ad aprile 2024”.
In conformità al Piano nazionale integrato energia e clima, il Decreto permette alle imprese di richiedere al GSE l’anticipazione, per un periodo di trentasei mesi, di una quota parte delle quantità di energia elettrica rinnovabile, e delle relative garanzie di origine, mediante la stipula di contratti per differenza a due vie. Le imprese potranno poi restituire l’energia fornita nel primo periodo nei 20 anni seguenti.
“Il testo prevede anche che GSE S.p.A. avvierà procedure per l’approvvigionamento di lungo termine di gas naturale di produzione nazionale a prezzi ragionevoli mediante invito; introduce disposizioni per la realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente e – conclude Buselli – prevede l’individuazione di aree demaniali marittime, in due porti del Mezzogiorno per la produzione, l’assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti”.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…