Con il Decreto del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste, emanato lo scorso 19 aprile, vengono programmate le risorse residue della misura ‘Parco Agrisolare’, per un importo di circa 1 miliardo di euro. Il provvedimento sarà trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione a cui seguirà la pubblicazione del bando.
Il soggetto attuatore della misura è il Gestore Servizi Energetici (GSE). “Il decreto definisce i criteri e le modalità di erogazione delle risorse e, in particolare – evidenzia Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – i criteri per la concessione dell’aiuto individuale ai soggetti beneficiari e la relativa entità dello stesso, la procedura per l’ammissione all’aiuto ed i criteri di verifica e le modalità di concessione dell’aiuto”.
Per gli anni dal 2022 al 2026, le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro a valere sui fondi del Pnrr, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2. e, a seguito del decreto del 21 dicembre 2022 e del decreto del 30 marzo 2023, risultano risorse residue pari a 993.031.470,19 euro.
“L’investimento – prosegue Rosignoli – intende contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici ed alla loro mitigazione tramite la promozione dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica”.
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, coni un volume di affari annuo inferiore a 7.000 euro. Può invece presentare domanda il soccidario con un volume d’affari inferiore a 7.000 euro, a condizione che nell’anno precedente il suo contratto sia superiore a tale cifra.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…