In arrivo dal Fisco 12 mila nuove lettere di compliance indirizzate ai contribuenti che, pur avendo usufruito dell’agevolazione edilizia, potrebbero non aver comunicato le variazioni catastali dovute sugli immobili oggetto dei lavori.
In totale, l’Agenzia prevede di inviare 60 mila comunicazioni nei prossimi 3 anni: 15mila nel 2025, 20mila nel 2026 e 25mila nel 2027.
“Il primo invio, avvenuto ad aprile, aveva già riguardato circa 3mila contribuenti. In quella fase, il Fisco aveva concentrato i controlli sui casi più anomali, ossia su immobili privi di rendita catastale. Ora – ha evidenziato Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – l’Amministrazione finanziaria ha incrociato i dati delle comunicazioni relative alla cessione del credito per interventi di recupero edilizio, efficientamento energetico, opere antisismiche, installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica”.
Queste informazioni sono state confrontate con le banche dati catastali per verificare se è stata presentata la dichiarazione di variazione catastale.
“Le nuove lettere – conclude Rosignoli – non sono veri e propri avvisi di accertamento, ma inviti alla regolarizzazione. L’Agenzia chiede ai destinatari di fornire chiarimenti o documentazione aggiuntiva sugli immobili con rendite catastali basse, a fronte di importi di lavori elevati”.
Non tutti gli interventi edilizi obbligano all’aggiornamento del catasto. Per lavori minori, non è necessario modificare la rendita. L’adeguamento diventa obbligatorio quando i lavori incidono sulle caratteristiche strutturali o sul valore dell’immobile.
“Dalla fase di salvataggio e rilancio siamo passati al piano corto, ma dopo il piano…
“Ieri abbiamo avuto un documento che hanno chiamato ‘Piano di decarbonizzazione’, in quattro anni. Siamo…
“Ieri ci siamo trovati di fronte pure ad una comunicazione del governo su una cassa…
A ottobre il tasso di inflazione annuo in India è calato al minimo storico dello…
"La democrazia è il fondamento della nostra libertà, prosperità e sicurezza. Lo Scudo democratico europeo…
Al via il Bonus Elettrodomestici: dalle ore 7 di martedì 18 novembre i consumatori potranno…