Sono stati 30.000 gli studenti italiani di ogni ordine e grado coinvolti quest’anno nei 5 progetti educativi e nei 4 contest realizzati da Fondazione articolo 49 e promossi dalla piattaforma InClasse. Valori della Costituzione, corretti stili di vita, orientamento agli studi, mondo digitale e sostenibilità: questi i temi al centro dei percorsi pensati per costruire cittadini attivi e consapevoli. La cerimonia di premiazione delle classi vincitrici – sono stati ricevuti oltre 700 elaborati – si terrà il prossimo 4 giugno, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati (Piazza di Monte Citorio 1, Roma), nel corso dell’evento “Giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia”. L’appuntamento sarà occasione per conoscere i ragazzi e le ragazze delle classi vincitrici, nonché ascoltare gli interventi di autorevoli esponenti delle istituzioni e associazioni che patrocinano i progetti e delle aziende che li supportano. La Fondazione Articolo 49, in collaborazione con il Parlamento Europeo, promuove progetti educativi per la formazione di cittadini consapevoli e per fornire alle scuole strumenti didattici per insegnare l’Educazione Civica. Le attività sono gratuite per tutte le scuole italiane e dall’A.S. 2024/2025 anche per le scuole italiane all’estero.
I progetti educativi dell’a.s. 2024/25
I quattro contest
A completamento dei percorsi educativi, Fondazione Articolo 49, attraverso la sua piattaforma InClasse, ha previsto quattro contest finali legati alle rispettive iniziative proposte nelle scuole. Ragazzi e ragazze, grazie all’aiuto dei propri insegnanti, si sono cimentati in progetti concreti legati ai rispettivi ambiti di riferimento:
La Giuria e i criteri di selezione
Una Giuria esaminatrice formata da membri della Fondazione Articolo 49, esperti in comunicazione, educazione, rappresentanti istituzionali e partner sostenitori, ha valutato i progetti secondo criteri di coerenza con le finalità, originalità e qualità dell’elaborato, valorizzando idee concrete legate al vissuto quotidiano degli studenti.
I 12 progetti vincitori (3 per ognuno dei 4 progetti educativi) saranno premiati nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati il prossimo 4 giugno: un momento simbolico e concreto per avvicinare i giovani alle istituzioni e per consegnare ai presenti i premi di Ambasciatori della Costituzione. Qui il link al dettaglio dell’iniziativa: InClasse – Giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia.
“Giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia”, è organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo e l’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
I progetti educativi della Fondazione Articolo 49 e degli eventi ad essi collegati godono del patrocinio della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Banca d’Italia e di: Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione autonoma della Sardegna, Regione Toscana, Regione autonoma Valle d’Aosta, Regione Veneto, AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, INPS, ANCI, ASviS, Guardia di Finanza e Symbola.
Media partner: Eunews, Gea – Green Economy Agency e L’Infografica.
Per maggiori informazioni: www.articolo49.it, www.inclasse.net.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…