Categories: CronacaIn Primo Piano

Fondazione Art. 49 premia i cittadini di domani: alla Camera studenti da tutta Italia

Oltre 30.000 studenti di ogni ordine e grado coinvolti, 5 progetti educativi e 4 contest: sono i numeri dell’iniziativa realizzata da Fondazione Articolo 49 e promossa dalla piattaforma InClasse. Valori della Costituzione, corretti stili di vita, orientamento agli studi, mondo digitale e sostenibilità: questi i temi al centro dei percorsi pensati per costruire cittadini attivi e consapevoli. Questa mattina alla Camera dei Deputati si è svolto l’evento ‘In classe: giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia’, realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, durante il quale sono stati premiati 12 elaborati su oltre 700 ricevuti dalle scuole di tutta Italia.

Con ‘Evviva i Valori!’, contest al termine del percorso didattico del progetto ‘Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva – Cittadini d’Europa’, sostenuto da Bitron, Q8 e Accenture Italia, gli studenti delle scuole primarie coinvolte si sono trasformati in “reporter dei valori”, esplorando, con un taglio giornalistico, in che modo principi quali pace, democrazia, libertà e uguaglianza si manifestino nella vita quotidiana. Il contest ‘Buone abitudini’, al termine del percorso didattico del progetto ‘Mi piace un mondo – Le buone abitudini cominciano da piccoli’, ha dato voce ai bambini e alle bambine valorizzando l’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile. Tra i partner sostenitori Olio Cuore, Carni sostenibili e Roncalli Viaggi come partner tecnico.

Fra i progetti anche ‘Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione’, ideato per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità tra i più giovani. Un percorso reso possibile anche grazie al sostegno dei partner tra cui Altroconsumo, Clivet, Federacciai, iN’s Mercato e Accenture Italia. Il contest dal titolo ‘Idee per il futuro’ ha chiuso il percorso. Infine, il progetto ‘Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale’, promosso da Fondazione Articolo 49 e realizzato con il patrocinio di AGCOM e Corecom, è terminato con il contest ‘Pay attenti-ON’ che ha visto i partecipanti realizzare prodotti multimediali su temi come intelligenza artificiale, fake news, identità digitale e cybersicurezza. I lavori dei ragazzi hanno dato vita a campagne di comunicazione a impatto sociale.

Le 12 scuole vincitrici (3 per ogni contest) hanno ricevuto computer per allestire le proprie aule informatiche, messi a disposizione da Accenture Italia, e buoni da utilizzare per le gite scolastiche offerti da Roncalli Viaggi.

Ruolo da protagonisti lo hanno avuto i Corecom regionali promotori del percorso educativo e in particolare: Corecom Basilicata, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Puglia, Corecom Trento, e come patrocinatori i Corecom Calabria e Sicilia. I presidenti dei Corecom sono stati insigniti da Fondazione Articolo 49 del titolo di “Ambasciatore della Costituzione” per “aver contribuito a diffondere i valori della Costituzione e dell’Europa nelle scuole”. Nelle motivazioni del premio si evidenzia “il prezioso sostegno che ha permesso di radicare i progetti nei contesti scolastici e sociali, valorizzando le specificità territoriali e promuovendo la collaborazione tra scuola e istituzioni”.

“Crediamo fermamente nell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto, che ci ha permesso di mostrare ai ragazzi come le pompe di calore elettriche, un’eccellenza Italiana, siano fondamentali nella transizione energetica necessaria per affrontare la crisi climatica. Abbiamo fatto vedere loro come la tecnologia a servizio del comfort si sia evoluta e, di conseguenza, come stiano cambiando le professioni del futuro” ha detto Claudio Carano Head of Public Affairs & Corporate Communication di Clivet SpA, che sostiene il progetto “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”.

“Un’iniziativa eccellente a cui abbiamo dato il nostro fattivo supporto in qualità di Agenzia di Viaggi perché riteniamo e crediamo che, per fare crescere i viaggiatori di domani, una buona educazione alimentare è una perfetta base formativa per far conoscere anche i diversi sapori dal mondo. Ci piace un mondo pensare che mangiare bene come viaggiare bene sono entrambe fonti di grande benessere fisico e mentale” ha commentato Glauco Auteri, General Manager Roncalli Viaggi che sostiene i progetti “Mi piace un mondo – le buone abitudini cominciano da piccoli” e “Online, Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”. “Sostenere GEA EDU significa per noi investire concretamente nelle nuove generazioni”, ha dichiarato Francesca Anna Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione di iN’s Mercato.

“Abbiamo scelto di sostenere un progetto in linea con i valori di Carni Sostenibili. Da sempre crediamo nell’importanza di diffondere i principi di una sana alimentazione e di promuovere stili di vita attivi. È stato fondamentale avere l’opportunità di informare i più giovani, perché con loro si gioca la grande sfida dell’educazione alimentare e della prevenzione”. hanno detto da Carni Sostenibili che sostiene il progetto “Mi piace un mondo – le buone abitudini cominciano da piccoli”.

Elena Fois

Recent Posts

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani: attesa per la Conferenza Onu di Nizza

Si celebra l'8 giugno la Giornata mondiale degli Oceani, in occasione dell’anniversario della Conferenza mondiale…

6 ore ago

Italia-Argentina, Meloni-Milei firmano piano d’azione 2025-2030

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Roma il Presidente della Repubblica…

17 ore ago

I dazi Usa affondano l’export tedesco, mentre quello italiano è in accelerazione

Dazi, guerre, incertezza... ma l’Italia sembra più attrezzata a navigare questi tempi della Germania, almeno…

18 ore ago

Leone riceve Mattarella: Ucraina e Gaza sul tavolo della diplomazia della pace

Ucraina e Gaza. Ma anche il “contributo della Chiesa nella vita del Paese”. Tra sorrisi…

21 ore ago

L’industria automobilistica in sospeso per le restrizioni cinesi sulle terre rare

Tensioni sulle scorte, carenze, interruzioni della produzione: l'industria automobilistica mondiale è in sospeso a causa…

21 ore ago

Agricoltura, Zoppas (Ice): Giappone e Asia mercati strategici per vino italiano

Presidente di Ice Matteo Zoppas èintervenuto ad Expo Osaka all’incontro 'Market trends and opportunities for…

22 ore ago