CALDO E AFA FONTANA, CALURA, ACQUA, REFRIGERIO
E’ iniziata l’espansione dell’anticiclone africano Nerone, che insisterà sull’Italia a lungo, almeno fino al 23-24 di agosto.
Nei prossimi giorni, il bel tempo con il sole e un cielo sereno o poco nuvoloso sarà prevalente sulla quasi totalità della Penisola. Soltanto i settori alpini, soprattutto di confine e zone vicine, potranno essere interessati da veloci temporali di calore, che tenderanno a svilupparsi nel corso delle ore pomeridiane.
L’anticiclone colpirà soprattutto il Centro-Nord, lasciando il Sud in balìa di deboli correnti settentrionali che mitigheranno la calura africana. Ma sul resto d’Italia i valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35°C, come a Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia.
La capitale, almeno fino a venerdì 18 non supererà i 33-34°C, dopo di che anch’essa salirà fin verso i 36-37°C all’ombra. Infine sulla Sardegna, nelle zone interne meridionali si potrebbero toccare addirittura i 40°C o anche più.
Oltre al caldo diurno, si dovrà fare i conti con l’afa e le notti tropicali; le temperature notturne infatti su gran parte delle città centro-settentrionali non scenderanno mai sotto i 20-23°C. In questo contesto il disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili, come anziani e bambini, tenderà ad aumentare.
"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…
Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…
"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…
"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…
"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…