ONDATA DI CALDO OGGI LA GIORNATA PIU CALDA PREVISTA NELLA CAPITALE AFA CALORE FONTANA ACQUA TURISTI NASONE
Si prepara l’heat storm di Nerone, la tempesta di caldo con temperature in aumento di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione ‘Heat Storm’ viene usata in meteorologia per descrivere un’ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia superficie. E con Nerone raggiungeremo e supereremo questi valori su quasi tutto il Paese.
Il 2023 risulta già il terzo anno più caldo dal 1800, sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. Anche i dati del CNR, parziali e relativi a soli 7 mesi dal primo gennaio al 31 luglio, confermano una forte tendenza al riscaldamento in Italia.
La classifica degli anni più caldi dal 1800 si concentra tutta nell’ultimo decennio e comprende 2022 (anno più caldo della storia italiana), 2018, 2015, 2014, 2019 e 2020.
Dal weekend si registreranno 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì. Non si andrà cioè sottozero neanche sulle vette più alte delle Alpi: un altro indizio della probabile fine dell’esistenza dei ghiacciai alpini entro questo secolo.
Dopo i temporali molto forti di questi ultimi giorni al Nord, la situazione meteorologica tornerà stabile ma molto più calda: è previsto un aumento sia delle minime che delle massime di almeno 3-4 gradi entro i primi giorni della prossima settimana. Il picco del caldo di Nerone è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Alessandria, ma anche sul mare a Livorno o vicino al mare a Pisa.
All’orizzonte potrebbe spuntare però il ciclone Poppea, moglie di Nerone, che potrebbe portare scompiglio da giovedì 24 agosto con temporali anche violenti dovuti al calore e all’umidità, che potrebbero causare nubifragi estesi, come avvenuto un mese fa (24 luglio) quando supercelle temporalesche hanno devastato parte del Nord Italia.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…