Categories: Cronaca

Sono venete 3 delle scuole che hanno vinto i contest dei progetti di Fondazione Articolo 49

Sono venete 3 delle scuole premiate questa mattina alla Camera nel corso dell’evento Giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia” che conclude il percorso dei 5 progetti educativi realizzati da Fondazione articolo 49 e promossi dalla piattaforma InClasse dedicati ai  valori della Costituzione, ai corretti stili di vita, all’orientamento agli studi, al  mondo digitale e alla sostenibilità, a cui hanno partecipato oltre 30.000 studenti da tutta Italia.

A ricevere il premio gli alunni della  Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Ca’ Sabbioni (Venezia), quelli della Scuola Primaria “Santa Giustina” di Belluno e gli studenti della classe 4C dell’indirizzo Biotecnologie ambientali dell’I.T.T.E. “Galileo Galilei” di Arzignano, in provincia di Vicenza.

I valori della Costituzione. “Una valorosa famiglia” è il titolo dell’elaborato realizzato dagli alunni della classe 2A della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Ca’ Sabbioni (Venezia) che hanno partecipato al contest “Evviva i Valori!” che ha concluso il progetto educativo “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva – Cittadini d’Europa”. Il percorso – sostenuto da  Bitron, Q8 e da Accenture in qualità di partner tecnico – era dedicato alla diffusione e alla conoscenza della nostra Carta costituzionale e ai valori fondativi dell’Europa. I ragazzi della scuola veneta hanno dato vita a un cartone animato, originato con disegni autoprodotti e con frasi in rima, mirato a promuovere una cittadinanza consapevole. Il loro elaborato è stato scelto fra oltre 600 ricevuti. La classe è stata premiata con 20 computer, forniti da Accenture per l’allestimento di un’aula di informatica nella propria scuola. 

La sana alimentazione. “Episodio: i sali minerali” è invece il titolo dell’elaborato realizzato dai ragazzi della classe 3Q della Scuola Primaria “Santa Giustina” di Belluno che hanno partecipato al contest “Nella&Bombo” dedicato alle mascotte del progetto educativo “Mi piace un mondo – Le buone abitudini cominciano da piccoli”. Il percorso – sostenuto da Olio Cuore, Carni sostenibili e Roncalli Viaggi come partner tecnico – era dedicato all’educazione e al benessere alimentare. Gli alunni della scuola bellunese hanno creato un nuovo episodio della serie di Bombo e Nella, dedicato al sale e realizzato attraverso l’ambiente di programmazione “Scratch”. Protagoniste del corto le piantine aromatiche che sono state piantate e coltivate dagli stessi ragazzi sotto la supervisione di un docente nell’orto interno della scuola. Il loro elaborato è stato scelto su oltre 80 progetti ricevuti. La classe è stata premiata con un coupon del valore di 1.500 euro, da spendere in gite di istruzione per la classe o la scuola, da utilizzare entro giugno 2026 e offerto da Roncalli Viaggi in qualità di partner tecnico.

Orientamento. Infine, si intitola “AiR Monitoring DronE”  l’elaborato realizzato della classe 4C dell’indirizzo Biotecnologie ambientali dell’I.T.T.E. “Galileo Galilei” di Arzignano, in provincia di Vicenza che ha partecipato al contest “Idee per il futuro” che ha concluso il progetto educativo “Gea Edu, Idee per il futuro – MEET Europe: Nuove professioni e politiche di coesione”. Il percorso ideato per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità tra i più giovani, a partire dall’analisi dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con un focus quest’anno dedicato alle Professioni Green e alla conoscenza delle politiche di coesione dell’UE come opportunità per i più giovani, è stato sostenuto da Altroconsumo, Clivet, Federacciai, iN’s Mercato e da Accenture come partner tecnico. Gli alunni, partendo da un progetto realmente attivo sul territorio e finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, hanno approfondito il tema della correlazione tra ambiente e nuove tecnologie, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete al problema dell’inquinamento dell’aria. La loro idea è stata quella di progettare un sistema di monitoraggio degli agenti inquinanti dell’aria mediante l’utilizzo di droni per tenere sotto controllo i valori e agire tempestivamente in caso di emergenza. I ragazzi sono stati premiati con 15 computer, forniti da Accenture, per l’allestimento di un’aula di informatica nella propria scuola. 

redazione

Recent Posts

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani: attesa per la Conferenza Onu di Nizza

Si celebra l'8 giugno la Giornata mondiale degli Oceani, in occasione dell’anniversario della Conferenza mondiale…

5 ore ago

Italia-Argentina, Meloni-Milei firmano piano d’azione 2025-2030

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Roma il Presidente della Repubblica…

16 ore ago

I dazi Usa affondano l’export tedesco, mentre quello italiano è in accelerazione

Dazi, guerre, incertezza... ma l’Italia sembra più attrezzata a navigare questi tempi della Germania, almeno…

17 ore ago

Leone riceve Mattarella: Ucraina e Gaza sul tavolo della diplomazia della pace

Ucraina e Gaza. Ma anche il “contributo della Chiesa nella vita del Paese”. Tra sorrisi…

21 ore ago

L’industria automobilistica in sospeso per le restrizioni cinesi sulle terre rare

Tensioni sulle scorte, carenze, interruzioni della produzione: l'industria automobilistica mondiale è in sospeso a causa…

21 ore ago

Agricoltura, Zoppas (Ice): Giappone e Asia mercati strategici per vino italiano

Presidente di Ice Matteo Zoppas èintervenuto ad Expo Osaka all’incontro 'Market trends and opportunities for…

21 ore ago