MONTAGNA IMPIANTI DI RISALITA SEGGIOVIA SCI SCIARE SCIATORI
Sarà un Bianco Natale in montagna: tanta neve oltre i 600-700 metri al Nord e sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre i 1000-1200 metri sul resto della dorsale. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un Natale diverso: sarà “bianco”, ventoso e meno caldo rispetto a quelli di stampo autunnale degli ultimi 5 anni.
Il 2024 è stato caratterizzato da piogge diffuse su Basse Marche, Abruzzo, Molise e tutto il Sud; al Nord niente neve e temperature miti con 13°C anche a Milano. Il 2023 e il 2022 sono stati due anni stabili, miti e anche soleggiati, mentre nel 2021 il maltempo caratterizzò il Natale specie di Toscana e Liguria con piogge anche in Pianura Padana, Umbria, Lazio e Sardegna. Ma non sono stati anni freddi. Anche il 2020 è stato bagnato su Centro-Nord e Campania, ma ancora una volta decisamente mite ed autunnale con 12°C anche a Bologna e 16°C a Roma. Quest’anno, dunque, il 25 dicembre sarà diverso: fino al mattino le regioni raggiunte dalle maggiori precipitazioni saranno quelle di Nord-Ovest e quelle della fascia tirrenica; nel corso del pomeriggio avremo ancora ombrelli aperti al Centro-Nord e neve sulle Alpi di Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale, con solo qualche fenomeno isolato all’estremo Sud. Il vento sarà a tratti forte con un situazione anomala anche in Val Padana: “Eolo” spazzerà via tutto l’inquinamento per Natale, un bel regalo da parte delle correnti orientali più fredde e tese. In sintesi, dopo una Vigilia perturbata su tutto il Centro-Nord e in Campania (con tanta neve sulle Alpi e con l’allerta Meteo su alcune regioni), avremo un Natale e poi un Santo Stefano con tempo instabile ma in miglioramento.
NEL DETTAGLIO Mercoledì 24. Al Nord: piogge diffuse, neve su Alpi e Appennino oltre i 5-800 m. Al Centro: instabile ovunque, meglio in Abruzzo e Molise. Al Sud: piogge in Campania, più sole altrove. Giovedì 25. Al Nord: piogge diffuse al Nord-Ovest, neve in montagna a bassa quota. Al Centro: instabile su Toscana, Lazio e Marche; neve in Appennino. Al Sud: qualche pioggia specie sulle ioniche. Venerdì 26. Al Nord: miglioramento. Al Centro: instabile con qualche piovasco sulle Adriatiche. Al Sud: qualche pioggia specie in Sardegna e sulla fascia ionica. Tendenza: torna l’alta pressione con prevalenza di sole, ma farà via via più freddo.
“A fine anno scadrà l’autorizzazione ambientale per la produzione di energia elettrica da carbone delle…
L'ultima versione del piano americano per l'Ucraina, negoziato per settimane tra Kiev e Washington, prevede…
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non ha ancora reagito. L'amministrazione del…
“Nessuna sanzione metterà a tacere la sovranità dei popoli europei”, ha reagito il commissario europeo…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'ultima versione del piano americano volto a…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di attendere mercoledì una risposta dalla Russia sull'ultima…