CALDO E AFA, CALORE ARSURA, PARCO
Weekend soleggiato da Nord a Sud, dopo una settimana di maltempo con il Ciclone Normanno. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma la ‘Benedizione dei Weekend’: dopo giorni instabili, tra il lunedì ed il venerdì, torna l’alta pressione ed il sole su tutta l’Italia proprio tra sabato e domenica, come successo spesso nelle ultime settimane. Negli scorsi anni, appena entravamo in Primavera o in Estate ecco che si materializzava la ‘Maledizione dei Weekend’ con il maltempo ‘puntuale’ nei giorni liberi dopo una settimana di lavoro sotto un cielo terso, azzurro e sereno. Quest’anno avviene il contrario, piove dal lunedì al venerdì e, poi, nel weekend torna il bel tempo: per questo abbiamo chiamato il fenomeno meteo la ‘Benedizione dei weekend’.
Intanto, nelle prossime ore continuerà a piovere a macchia di leopardo al Sud, in particolare in Calabria con qualche addensamento sparso anche in Sardegna; altrove le condizioni meteo saranno in ulteriore miglioramento con prevalenza di sole. Le temperature massime si porteranno fino a 27°C al Sud nonostante qualche nube in più, 26 gradi al Centro e 25°C al Nord ed inizieremo a stare bene quasi ovunque. Durante il weekend, come detto, tornerà il sole pieno: le temperature massime saliranno fino a toccare i 30°C in Sardegna e a sfiorare i 27°C su gran parte dell’Italia. Ad essere pignoli, come siamo spesso, dobbiamo segnalare qualche addensamento sabato in Calabria e domenica sulle Alpi, foriero anche di qualche acquazzone, per il resto vivremo la Benedizione del weekend.
Entrando nel campo delle proiezioni, i modelli iniziano ad intravedere un peggioramento da lunedì 13 sera verso il Centro-Nord: la prossima settimana potrebbe essere dunque caratterizzata da un’Italia divisa in due. Al Centro-Nord frequenti piogge da martedì a venerdì, al Sud prima Ondata di Caldo della stagione con 34°C in Sicilia.
Sempre nel campo delle proiezioni, quasi Fantameteo, ci sono alte probabilità di avere la benedizione del weekend anche sabato 18 e domenica 19 maggio dopo una settimana piovosa al Centro-Nord, ma ovviamente aspettiamo conferme ed intanto ci godiamo la Festa della Mamma con sole e 30°C.
"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…
Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…
L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…