Si concluderà con la cerimonia di premiazione in programma il 4 giugno 2025 alle 11, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati il percorso educativo ‘Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale’, promosso dalla Fondazione Articolo 49 e realizzato con il patrocinio di AGCOM e Corecom.
‘Online Onlife’ è un’iniziativa educativa promossa da Fondazione Articolo 49 e da Corecom Basilicata, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Puglia, Corecom Trento, in collaborazione con il Parlamento europeo e patrocinata da: Commissione europea, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, AGCOM, Corecom Calabria, Corecom Sicilia, AGID, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Guardia di Finanza, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ASviS, Symbola, e 14 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto).
Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha coinvolto 127 istituti scolastici, 325 classi e un totale di 6.247 studenti. Obiettivo: educare i giovani a un uso consapevole e responsabile del digitale, rafforzando la cultura della cittadinanza digitale attraverso il conseguimento del Patentino digitale.
All’interno del percorso, è stato lanciato il contest nazionale ‘Pay attenti-ON’, che ha coinvolto 550 alunni di 22 classi provenienti da 12 scuole. I partecipanti hanno realizzato prodotti multimediali su temi come intelligenza artificiale, fake news, identità digitale e cybersicurezza, dando vita a vere e proprie campagne di comunicazione a impatto sociale: articoli, video podcast, cortometraggi, presentazioni interattive e app digitali.
Sono stati 38 gli elaborati consegnati dalle scuole partecipanti al contest: di questi, 16 sono stati quelli finalisti, realizzati in egual numero da scuole secondarie di primo e secondo grado. In particolare, si segnalano: una campagna pubblicitaria sulla cybersicurezza, sviluppata da studenti delle province di Potenza e Barletta; un telegiornale digitale sulla sicurezza in rete, curato da una scuola in provincia di Campobasso; un podcast sull’intelligenza artificiale con intervista a un esperto, realizzato da una scuola in provincia di Vercelli;due cortometraggi originali, uno sul tema delle dipendenze tecnologiche, prodotto da un liceo di Potenza, e l’altro sul fenomeno degli hikikomori, a cura di una scuola secondaria di Campobasso.
La valutazione degli elaborati è affidata a una Giuria tecnica composta da esperti della Fondazione Articolo 49, rappresentanti di AGCOM e Corecom. I criteri di selezione si basano su coerenza con i temi del progetto, creatività e qualità comunicativa.
Le tre classi vincitrici verranno svelate durante l’evento del 4 giugno e riceveranno un buono viaggio del valore di 1.500 euro, utilizzabile per gite scolastiche e offerto da Roncalli Viaggi (partner tecnico).
Per ulteriori informazioni: www.articolo49.it
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…