I fondi di investimento più green, meno volatili e più remunerativi. I ‘GEA Finance Award’, primo riconoscimento in Italia dedicato ai fondi conformi all’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation europea, sono stati assegnati oggi durante l’evento ‘Green Economy Finance’. Questi fondi hanno come obiettivo investimenti sostenibili, sono tra i più virtuosi in termini di sostenibilità, e negli ultimi anni si sono dimostrati anche un’eccellenza dal punto di vista dell’efficienza in termini di rendimento e rischio all’interno delle proprie categorie di riferimento.
Withub, editore dell’agenzia di stampa GEA, in collaborazione con Fida, ha selezionato una top-ten per incentivare l’intero mondo della gestione del risparmio a incrementare gli investimenti ESG e nella transizione. In particolare agevolare le aziende e il sistema produttivo a raggiungere i target climatici previsti nel Fit for 55, con l’obiettivo finale del Net zero entro il 2050.
I dieci fondi di investimento, fra azionari e obbligazionari, sono stati selezionati sulla base dello score FIDA Rating e dell’aderenza ai criteri ESG, e confrontando performance e volatilità a uno, tre e cinque anni.
Sono Amundi Fund Euro Corporate Short Term Bond, BNP Paribas Climate Impact Classic, Candriam Equità Sostenibile EMU R, Candriam Equità Sostenibile Europa R, Etica Azionario R, Etica Bilanciato R, Janus Henderson Horizon Global Sustainable Equity Fund GU2, Pictet-Global Sustainable Credit-R, Templeton Global Climate Change Fund A, e Fondo Vontobel – Clean Technology A.
Visita qui la pagina dedicata.
Continua inesorabile il crollo del prezzo del gas. A metà mattinata al Ttf di Amsterdam…
"Ci sto lavorando da tre anni con i tecnici e gli operai. Siamo pronti ed…
L'indice Pmi relativo all'andamento del settore manifatturiero nell'Eurozona, che misura lo stato di salute generale…
Per le Pmi l'indice manifatturiero italiano a cura di Hcob sale a 48,1 punti a…
"Non siamo interessati a un conflitto globale. Non siamo pazzi", ma "non si può escludere…
I rappresentanti delle aziende russe sono già in trattativa a Kabul con le agenzie competenti…