Questa mattina il profilo ufficiale Twitter del ministero della Transizione ecologica è stato hackerato. Sull’account è stata inserita la foto di un ragazzo biondo, Vitaliy Dmitrievi Buterin, il fondatore di Ethereum (piattaforma blockchain con una criptovaluta a essa legata, seconda al mondo dopo Bitcoin).
Questo è solo uno dei numerosi attacchi ransomware (un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione) che avvengono tutti i giorni a livello mondiale. Infatti, è stato calcolato che ogni undici secondi un’organizzazione viene colpita. Addirittura nel 2021 il costo annuale globale degli attacchi è stato di circa 20 miliardi di euro. Secondo i dati del rapporto del Centro comune di ricerca dell’Ue il peso economico globale della criminalità informatica ha raggiunto invece i 5,5 trilioni di euro lo scorso anno.
È la ragione per cui la Commissione europea ritiene prioritario garantire un elevato livello di sicurezza informatica e ridurre le vulnerabilità dei prodotti digitali, che sono una delle principali vie di accesso agli attacchi informatici: “Con l’aumento dei prodotti intelligenti e connessi, un incidente di cybersecurity in un prodotto può avere un impatto sull’intera catena di fornitura, portando a gravi perturbazioni delle attività economiche e sociali nel Mercato interno, minando la sicurezza o addirittura diventando pericoloso per la vita”, si legge nella proposta dell’esecutivo comunitario sulla nuova legge sulla resilienza informatica (Cyber Resilience Act).
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…