Auto, Cina vince sfida elettrico: nel 2025 sorpasso su motori tradizionali

Le vendite di veicoli elettrici in Cina sono destinate a eclissare per la prima volta le vendite di veicoli tradizionali nel 2025, ponendo il paese davanti all’Occidente in una parte critica della transizione verso l’energia pulita. Si prevede infatti che le vendite nazionali di veicoli elettrici in Cina cresceranno del 20% anno su anno fino a oltre 12 milioni di auto nel 2025, secondo le ultime cifre condivise con il Financial Times dalle banche d’investimento UBS, HSBC e altri gruppi di ricerca.

Le proiezioni, che includono le vendite sia di veicoli elettrici puri sia di ibridi plug-in, offrono un netto contrasto con le prospettive per le vendite di veicoli con motore a combustione interna, che dovrebbero scendere di oltre il 10% fino a meno di 11 milioni di auto nel prossimo anno.  I dati segnano una svolta fondamentale nel più grande mercato automobilistico del mondo e segnalano quanto più velocemente la transizione verso i veicoli a energia pulita stia prendendo forma in Cina rispetto all’Occidente. In Europa e negli Stati Uniti, l’interesse dei consumatori per i veicoli elettrici è stato contrastante di fronte agli alti tassi di interesse e all’inflazione.

Le vendite di veicoli elettrici in Cina hanno beneficiato di un mix di sussidi governativi e concorrenza interna che ha spinto i prezzi verso il basso. Inoltre, le vendite di veicoli elettrici in Cina quest’anno sono state incrementate da un programma guidato da Pechino che offre un sussidio di oltre 2.800 dollari a qualsiasi consumatore che permuta il proprio veicolo con motore a combustione interna con un veicolo elettrico o ibrido.

I produttori nazionali competitivi come il gigante BYD sostenuto da Warren Buffett hanno adottato aggressive strategie di riduzione dei prezzi per incentivare gli acquisti dei consumatori A marzo, BYD ha aggiunto uno sconto del 5% al ​​suo veicolo elettrico più piccolo, il Seagull, rendendolo inferiore a 10.000 dollari. Mosse simili sono state fatte da altri nel settore dei veicoli elettrici in Cina, come Nio, mentre le case automobilistiche lottano per conquistare i consumatori sul prezzo.

Anche la Tesla di Elon Musk ha tagliato i prezzi dei veicoli in diversi paesi, tra cui la Cina, all’inizio di quest’anno per contrastare le aggressive strategie di prezzo delle aziende nazionali di veicoli elettrici.

Valentina Innocente

Recent Posts

Spazio, Stroppa: Dialoghi con SpaceX nati prima del governo Meloni

Il sistema Starlink "è un tipo di connettività che può servire sia a chi si…

1 ora ago

Clima, Spagna: nel 2023 temperatura media mare a 20,4°C, record storico

Nel 2023 la temperatura media superficiale del mare intorno alla Spagna è stata la più…

4 ore ago

Musk cita conferenza di Meloni su X: Soros viene sconfitto

"E Soros viene sconfitto", scrive su X Elon Musk, ripostando una frase della conferenza stampa…

4 ore ago

Meloni, le bollette e la soglia (alta) di allerta sul gas

In tre ore di contraddittorio con la stampa parlamentare italiana, Giorgia Meloni non ha risposto…

4 ore ago

L’inflazione nei Paesi del G7 e in area Ocse

Nell'infografica INTERATTIVA di GEA, l'andamento dell'inflazione nell'area Ocse e nei Paesi del G7. Secondo l'Ocse,…

4 ore ago

Musk e Trump protagonisti della conferenza di Meloni. Schlein: “Sembra portavoce Usa”

Stati Uniti al centro della conferenza stampa annuale di Giorgia Meloni con i giornalisti parlamentari:…

4 ore ago