Editoria, nasce Elegis: aggregatore multilingue sull’Europa per decisori pubblici e privati

E’ stata presentata a Bruxelles, nell’ambito del convegno ‘How we can governe Europe?’ che si è tenuto nella residenza dell’ambasciatore d’Italia, l’ultima iniziativa editoriale di Withub. Si tratta dell’aggregatore multilingue Elegis che sarà fruibile dall’8 gennaio 2024. Da oggi, invece, il giornale online Eunews pubblica anche in lingua inglese. Elegis è un network di agenzie europee che dà vita a un concentratore di notizie destinato ai decisori pubblici e privati per informare sull’attività delle istituzioni europee. Partecipano a questo progetto Afp (Agence France Presse), Agence Europe, Public Policy, Eunews, GEA, Green Economy Agency, L’Infografica. Lato video, sarà Total Eu a garantire il flusso delle notizie. Al battesimo di Elegis erano presenti Andrea Poli, ceo di Withub, Lorenzo Riccardi, direttore generale di Agence Europe, Leopoldo Papi, ceo e founder dell’agenzia di stampa Public Policy e Public Policy eu, Alessio Pisanò, ceo e founder di Total eu. Collegata da remoto, Sabrina Rossi, director of business development Italy di Afp.

Guarda la videointervista a Lorenzo Robustelli, direttore di Eunews.

 

La nascita di Elegis ha avuto la ‘benedizione’ del sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini che ha detto: “A fronte di un voto al quale ci avviciniamo mentre drammatici conflitti e eventi sono ancora in corso nel mondo, la nostra sete di informazione è alta più che mai. Per questo auguro buon lavoro ad Elegis, la neonata aggregazione guidata dal gruppo editoriale Withub, che ha unito il flusso informativo dell’agenzia di stampa GEA, quello di L’Infografica, di Afp, la produzione in italiano e inglese di Eunews, la produzione di Public Policy e Policy Europe, il flusso di TotalEu, il flusso in italiano di Agence Europe riattivato da un accordo appena concluso. Withub ha scelto, dal mio punto di vista, il momento più adatto per far nascere questo nuovo aggregatore che va nella direzione di estendere il raggio dell’informazione primaria come da me più volte auspicato, portando all’attenzione dei cittadini italiani ed europei un informazione transnazionale ed internazionale, tanto più cruciale in questa fase che ci porterà alle prossime elezioni di giugno. Buon lavoro”.

Poli ha spiegato così il progetto di Elegis: “L’Europa è sempre più presente nella quotidianità dei cittadini e delle imprese, dettando spesso la direzione al legislatore nazionale e regionale. Essere informati in tempo reale sulle attività di Parlamento, Commissione e Consiglio è dunque necessario per i decisori pubblici e privati. L’alleanza tra grandi testate giornalistiche di editori indipendenti nasce dalla volontà di costruire un sistema quantitativamente e qualitativamente rilevante: nasce a pochi mesi dalle elezioni europee una piattaforma in grado di fornire un’informazione oggettiva, tempestiva ed esaustiva a servizio del sistema paese. Si tratta di una piattaforma multilingue, in grado non solo di informare chi delle decisioni europee deve tener conto ma anche il legislatore comunitario stesso sulle dinamiche e le istanze di uno dei Paesi fondatori e cardine dell’Unione europea”.

Guarda la videointervista a Andrea Poli, ceo di Withub.

 

Chiara Troiano

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

1 giorno ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

2 giorni ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago