In Italia cresce mercato agricoltura 4.0, +1,6mld nel 2021

In Italia cresce l’uso di strumenti ‘intelligenti’ da parte delle aziende agricole. Negli ultimi due anni il mercato dell’Agricoltura 4.0 è cresciuto fino ad arrivare a 1,6 miliardi di fatturato nel 2021. Questo conferma la fiducia che gli operatori del settore ripongono nelle nuove tecnologie: il 60% di loro, infatti, impiega almeno una soluzione d’avanguardia – come software gestionali e sistemi di monitoraggio e controllo macchine – nelle proprie coltivazioni. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood della School of management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia.

Le agevolazioni dei Programmi di sviluppo rurale e del Piano transizione 4.0 hanno contribuito al decollo del comparto, dal momento che i “tre quarti delle aziende agricole” del Paese affermano di aver “impiegato almeno un incentivo di Agricoltura 4.0”. Lo sostiene anche Andrea Bacchetti, direttore dell’Osservatorio Smart AgriFood che, tuttavia, ritiene ci sia ancora molta strada da fare “a cominciare dalla necessità di aumentare la superficie coltivata con pratiche 4.0 e il ricorso ad applicazioni che integrino i diversi stadi della catena del valore”.

NUOVI TREND DEL MERCATO. La tracciabilità dei prodotti è una caratteristica che non può più permettersi di mancare. Secondo l’indagine condotta, oltre metà degli italiani (53%) ricerca sempre o spesso informazioni legate alla tracciabilità del cibo che acquista. Il 35% lo fa ogni tanto e soltanto il 12% non è interessato.

Il settore agroalimentare continua a guardare con forte interesse alle tecnologie Blockchain”, afferma Chiara Corbo, direttrice dell’Osservatorio Smart AgriFood. In Italia però, come si evince dalla ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood, “solo il 6% dei consumatori ha già sentito parlare di applicazioni della Blockchain nel settore agrifood e ben il 60% non ne ha mai sentito parlare in generale”. Tuttavia, “tra i consumatori che conoscono la tecnologia, il 45% ha fiducia nelle sue potenzialità per poter garantire maggiore sicurezza dei prodotti alimentari grazie a controlli più efficaci e il 51% ritiene che possa dare accesso a informazioni più affidabili”.

Nadia Bisson

Recent Posts

Ex Ilva, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 28 ottobre

Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…

4 ore ago

Auto, al via il 22 ottobre le richieste di incentivi per i veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

5 ore ago

Auto, Mase: Al via 22/10 domande per bonus veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

5 ore ago

Gaza, Palazzo Chigi: Al via strategia per gestione emergenza e ricostruzione

In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…

5 ore ago

Maltempo, forti piogge in Sardegna: salvate madre e figlia intrappolate in auto

Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…

6 ore ago

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

8 ore ago