In queste infografiche interattive sono elaborati i dati riguardo le emissioni di CO2 nel mondo dall’età preindustriale a oggi. La prima mostra l’andamento delle emissioni pro capite nei diversi continenti: Nord America e Oceania sono appaiate, seguono Europa, Asia, Sud America e Africa.
La seconda, invece, mostra la differenza fra le emissioni dei paesi ad alto reddito e quelli a basso reddito. La differenza è evidente: i primi, nel 2021, hanno prodotto 10,2 tonnellate di CO2 per abitante, i secondi solo 0,29.
La terza infografica rappresenta la differenza nella produzione media pro capite: I valori, appaiati nei primi anni 2000, sono tornati a separarsi negli ultimi tempi.
Correlata a quest’ultima, la quarta infografica rappresenta la differenza in tonnellaggio assoluto. In Italia, nel 2022, sono state prodotte 25,42 miliardi di tonnellate di CO2.
Infine, l’ultima infografica, rappresenta i dati sulla produzione di co2 dei cinque maggiori paesi del continente europeo. Se nel 1860 la sola Gran Bretagna portava l’80% delle emissioni, oggi è la Germania il paese con la produzione maggiore, con il 37 %.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…