Price cap, ci siamo? Molti dubbi e una certezza: il gas costa di più

Dai che forse ci siamo. Forse. E il dubitativo è d’obbligo quando c’è di mezzo l’Europa. Anzi, gli interessi dell’Europa. Perché l’annuncio di Ursula von der Leyen, in capo a un week end piuttosto turbolento per il tranquillo tran-tran della Ue, sul price cap – “Spero in un accordo nei prossimi giorni” – suona abbastanza scarico di aspettative. La ragione è semplicissima: sono mesi, ormai, che i 27 Paesi membri stanno cercando un punto di caduta che accontenti tutti, o per lo meno non scontenti nessuno, senza riuscirci. Perché c’è sempre qualcuno che non è d’accordo, c’è sempre qualcuno che alza la mano e ha da eccepire. Perché ormai anche i sassi hanno intuito che chiacchiere e buoni propositi mal si coniugano con i propri tornaconti.

Ma questa è l’Europa, baby. Che verosimilmente andrebbe adeguata rispetto a sistemi ormai obsoleti, a cominciare dall’unanimità dei consensi. Però la questione del gas non può aspettare, specialmente adesso che l’inverno si sta facendo sentire e i consumi sono in forte impennata. Mettere un tetto al prezzo del gas è sempre stato il cavallo di battaglia del governo Draghi e sta diventando sempre più impellente anche per quello di Giorgia Meloni. Il punto è che in queste settimane, dalla fine delle vacanze a oggi, si è assistito a uno stucchevole balletto sui tempi e sulla definizione della soglia da sollevare più di un sospetto. Ora, alla vigilia del consiglio dell’energia che si terrà a Bruxelles, pare – secondo la presidente della Commissione – che anche i più riottosi (Germania e Olanda) abbiano trovato un punto di caduta. Lo vedremo alla prova dei fatti.

Il ministro del Mase, Gilberto Pichetto Fratin, è pronto a dare battaglia. E, qualora non lo fosse, conviene che si attrezzi. Farsi sentire a Bruxelles è molto più complicato che agganciare l’uditorio italiano/romano. Ma il tempo è scaduto perché tra una discussione e l’altra, un passo avanti e due indietro, il prezzo del gas sta risalendo…

marika.demaria

Recent Posts

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

6 ore ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

20 ore ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

20 ore ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

20 ore ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

20 ore ago

Energia, Cattaneo (Enel): Per Italia serviva Ets graduale

"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…

22 ore ago