Categories: EconomiaBreaking News

Energia, accordo Russia-Venezuela per aumentare produzione petrolio e nucleare

La Russia e il Venezuela hanno concordato di aumentare il ritmo e il volume della cooperazione nel campo dell’uso pacifico del nucleare e della produzione di petrolio. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una conferenza stampa dopo i negoziati con il ministro degli Esteri venezuelano Yvan Gil Pinto. Lo riferisce l’agenzia russa Tass. “Abbiamo posto particolare attenzione all’aumento delle relazioni commerciali ed economiche. Le opportunità sono numerose. La Commissione intergovernativa di alto livello per il commercio e l’economia tra la Russia e il Venezuela svolge, a nostro avviso, un ruolo fondamentale. La sua 18esima riunione si è tenuta a Mosca lo scorso ottobre e sono state delineate aree di cooperazione molto promettenti, tra cui l’espansione della cooperazione nei settori della produzione di petrolio, dello sviluppo dei giacimenti di gas, dell’agricoltura, della medicina e dei prodotti farmaceutici, dell’esplorazione spaziale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dell’innovazione”, ha detto.
“L’uso pacifico dell’energia nucleare, di cui abbiamo discusso oggi, sembra promettente. Abbiamo deciso di accelerare ed espandere la nostra cooperazione in tutti questi settori”, ha proseguito Lavrov. Secondo il quale la Russia e il Venezuela concordano sul fatto che la collaborazione in questi settori contribuisce alla stabilità economica nazionale e rafforza l’autonomia tecnica dei due Paesi. “Siamo pronti a condividere l’esperienza accumulata negli ultimi anni con i nostri amici venezuelani”, ha dichiarato Lavrov.

redazione

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

8 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

8 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

8 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

9 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

9 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

11 ore ago