Questa mattina alle 8 quattro attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato la tangenziale A51, nei pressi di Cascina Gobba a Milano. “Un’azione di disobbedienza civile non violenta – spiegano – volta ad attirare l’attenzione dei cittadini sull’emergenza climatica in atto e a chiedere al Governo locale e nazionale un intervento, prima che sia troppo tardi“.
La manifestazione rientra in un’iniziativa congiunta organizzata da Ultima Generazione in tre città: Padova, Milano e Massa. Tre realtà alle prese con i diversi effetti del cambiamento climatico, “nelle quali – spiegano gli attivisti – i cittadini preoccupati per il proprio futuro hanno deciso di scendere e sedersi in strada“, come prevede il modus operandi di Ultima Generazione, campagna italiana di disobbedienza civile nata nel 2021 all’interno del movimento Extinction Rebellion e ora indipendente.
“Ho partecipato all’azione perché le brutte notizie non si vogliono mai affrontare. Se si sentono le parole ‘crisi climatica’, ‘emergenza climatica’, abbiamo nel migliore dei casi solo altri 80 anni, le persone entrano in uno stato di negazione o, peggio, di procrastinazione“, dice Ilaria, che ha preso parte alla manifestazione di questa mattina a Milano.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…