Il rigassificatore Golar Tundra di Snam, costruito nel 2015, ha lasciato il cantiere di Keppel a Singapore e presto si dirigerà in Italia per iniziare a servire l’impianto di importazione di gas liquefatto a Piombino. A dare la notizia è stato il sito specializzato Lngprime.com. “Secondo i dati AIS forniti da VesselsValue, la Fsru (Floating Storage and Regasification Units, ndr) ha lasciato oggi il cantiere e si trova vicino al terminal di importazione di Gnl di Singapore sull’isola di Jurong. Keppel, CoolCo e Golar LNG hanno preparato l’unità presso il cantiere navale Keppel prima del suo lavoro a Piombino. Il rigassificatore, che ora ha anche il logo Snam, era stato acquistato lo scorso anno per 350 milioni di dollari come parte dei piani italiani – voluti dal governo Draghi – per sostituire il gasdotto russo e rafforzare la sicurezza energetica.
“Il rigassificatore di Piombino dovrebbe entrare in funzione entro maggio, ovvero a 6 mesi dall’autorizzazione. Ci sono 200 persone che lavorano 24 ore su 24 per raggiungere l’obiettivo”, spiegava il 19 gennaio scorso Stefano Venier, Ceo di Snam, durante la conferenza stampa di presentazione del piano strategico 2022-2026. E proprio quel giorno la Conferenza dei Servizi aveva concesso a Snam la famosa Aia, Autorizzazione integrata ambientale, per l’installazione del rigassificatore nel porto di Piombino, nonostante le battaglie e il parere contrario del sindaco della città toscana.
E’ dunque iniziato il conto alla rovescia per la messa in esercizio – più o meno fra 100 giorni – del primo dei due rigassificatori indicati dal governo Draghi come necessari per aumentare le forniture italiane, considerando il calo di flussi di gas russo via Tarvisio. La nave, che dovrà percorrere oltre 10mila km per giungere sulle coste toscane, ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. “Da sola – ricordava Venier – potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda”.
I rigassificatori galleggianti sono dei terminali in grado di stoccare e rigassificare il gas naturale. Si tratta di navi collocate in prossimità di un’area portuale, in banchina o al largo, che ricevono il Gnl a una temperatura di -160°C da altre navi metaniere e lo rigassificano (ovvero lo portano allo stato gassoso) per poterlo immettere nella rete nazionale di trasporto del gas. Snam possiede già il rigassificatore di Panigaglia (La Spezia), è uno degli azionisti di controllo (con il 49%) di Olt (il rigassificatore galleggiante al largo di Livorno) e ha una quota di circa il 7,5% di Adriatic LNG, l’impianto al largo delle coste polesane.
Nel 2024 dovrebbe inoltre entrare in vigore un altro “rigassificatore a Ravenna, a partire dal terzo trimestre. Sarà ancorato a un molo che deve essere ancora ristrutturato. Ci vuole più tempo rispetto a Piombino”, spiegava sempre Venier. “L’acquisizione della nave sarà invece completata entro settembre e costerà 400 milioni di euro”. Si tratta della BW Singapore, costruita nel 2015 come la Golar Tundra e, come la nave appena partita da Singapore, ha una capacità massima di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di Gnl e di rigassificazione continua per circa 5 miliardi di metri cubi. Snam infine ha firmato un accordo per convertire in metaniera la Golar Arctic dalla capacità di stoccaggio di 140mila metri cubi di gas, che sarà installata nei pressi dell’area portuale di Portovesme, in provincia di Cagliari.
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