Categories: EnergiaIn Primo Piano

Usa, le cucine a gas infiammano il dibattito: scontro tra repubblicani e democratici

Come mai negli Stati Uniti le cucine a gas sono diventate un grido di battaglia dei repubblicani contro i democratici, tanto quanto la gestione di Covid o i temi sociali ultra-sensibili? Le ‘scintille’ si sono accese dopo i commenti del capo di un’agenzia governativa, che hanno scatenato una di quelle polemiche che punteggiano la vita politica nordamericana.
In una recente intervista a Bloomberg, Richard Trumka, membro della Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo (CPSC), ha dichiarato che, a causa dell’inquinamento emesso da questo tipo di fornelli, non è da escludere un loro divieto. “È un pericolo nascosto”, ha detto, riferendosi ai potenziali problemi respiratori che possono causare. “Tutte le opzioni sono sul tavolo. I prodotti che non possono essere resi sicuri possono essere vietati”.

È bastato questo per far circolare la voce di un imminente divieto delle cucine a gas e per far gridare allo scandalo i funzionari di destra e il popolo del web. In risposta a un possibile tentativo di veder calpestate le proprie libertà, si è acceso il dibattito: “I fornelli elettrici fanno schifo”, secondo il commentatore conservatore Matt Walsh. Molti altri hanno accusato i funzionari governativi di essere dei privilegiati, visti i costi molto elevati delle piastre a induzione negli Stati Uniti.
“I democratici si accaniranno contro i vostri elettrodomestici”, ha dichiarato il senatore dell’Arkansas Tom Cotton. “Il loro desiderio di controllare ogni aspetto della vostra vita non conosce limiti, compreso il modo in cui preparate la colazione”, ha twittato.

Il deputato della Carolina del Sud Jeff Duncan ha dichiarato di considerarlo un altro “abuso di potere” da parte dell’amministrazione Biden. “I burocrati di Washington non dovrebbero avere voce in capitolo su come gli americani preparano la cena”, ha scritto su Twitter.
E come altri utenti, il funzionario eletto della Florida Matt Gaetz ha postato con orgoglio un video di un fornello a gas: “Dovrete venire a strapparmelo dalle mani”, ha scritto, usando una frase resa popolare dall’attore Charlton Heston, presidente di lunga data della potente lobby delle armi NRA, che l’ha pronunciata nel 2000 brandendo una pistola per mettere in guardia i Democratici da qualsiasi tentativo di attaccare le armi. Nella stessa ottica, Jim Jordan dell’Ohio ha postato questo tweet simile a un motto: “Dio. Armi da fuoco. Cucine a gas”.

marika.demaria

Recent Posts

Dall’Onu l’ok alla marocchinità del Sahara, l’Algeria non partecipa al voto

Con un passaggio storico il consiglio di Sicurezza del’Onu ha adottato a New York grazie…

2 giorni ago

Agricoltura, Ue: In 2024, prodotte 2,7 milioni di tonnellate di zucche e zucchine

In occasione della notte di Halloween, la Direzione generale per l'Agricoltura della Commissione europea ricorda,…

2 giorni ago

G7, Pichetto: Unanimità su conclusioni ambiente ed energia

“Si sono conclusi i due giorni di G7 a Toronto, durante i quali sono stati…

2 giorni ago

G7, al via Dialogo energetico bilaterale Italia-Canada: focus su nucleare e materie critiche

Nell’ambito della Riunione dei Ministri dell’Energia e dell’Ambiente dei Paesi G7, organizzata dalla Presidenza canadese…

2 giorni ago

Dazi, Lollobrigida: Impegno Ue su olio e formaggi italiani. Sefcovic: Via tariffe pasta priorità

Impegno dell’Unione Europea a tutelare il settore agroalimentare italiano, in particolare formaggio, olio, aceto e…

2 giorni ago

Marocco, Consiglio di Sicurezza Onu voterà a sostegno del piano su Sahara occidentale

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà una risoluzione che sottolinea come il piano…

2 giorni ago