Categories: EsteroBreaking News

Giappone, allarme per tifone Shanshan: raffiche vento a oltre 200 km/h

Il Giappone si sta preparando al passaggio di un forte tifone, che si dirigerà verso il sud dell’arcipelago prima di risalire verso l’isola di Kyushu questa settimana, hanno annunciato lunedì i servizi meteorologici giapponesi. Il tifone Shanshan dovrebbe raggiungere la piccola isola di Amami nella prefettura di Okinawa mercoledì, con raffiche fino a 216 km/h, prima di dirigersi verso Kyushu e poi Honshu, l’isola principale del Giappone. “Violente tempeste e onde alte potrebbero colpire” l’arcipelago da martedì a venerdì, ha dichiarato in una conferenza stampa un funzionario della Japan Meteorological Agency (JMA).
L’agenzia meteorologica prevede forti burrasche fino a 162 km/h mercoledì e giovedì nel sud dell’isola di Kyushu, mentre da mercoledì a mezzogiorno sono attese fino a 400 mm di pioggia in 24 ore in alcune aree, ha dichiarato il funzionario. “Dobbiamo essere molto vigili sui rischi associati alle forti precipitazioni, come frane, allagamenti e inondazioni dei fiumi”, ha dichiarato. I servizi ferroviari, essenziali in Giappone, e il traffico aereo e stradale potrebbero subire interruzioni, ha aggiunto un funzionario del Ministero dei Trasporti.
Dal 15 al 17 agosto, il tifone Ampil ha causato la cancellazione di molti treni e di oltre 650 voli nazionali e internazionali.
Il sistema meteorologico ha portato forti piogge, ma ha causato solo ferite e danni minori risalendo la costa del Pacifico al largo dell’area di Tokyo. Secondo uno studio pubblicato il mese scorso, i tifoni nella regione si stanno formando più vicino alla costa rispetto al passato, si intensificano più rapidamente e rimangono più a lungo sulla terraferma a causa dei cambiamenti climatici.

(AFP)

redazione

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

7 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

8 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

8 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

9 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

9 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

11 ore ago