Categories: EsteroIn Primo Piano

Addio alle trottinettes a Parigi: da domani vietato sharing monopattini elettrici

Banditi dalla capitale francese tramite referendum, i monopattini elettrici in sharing vivranno oggi il loro ultimo giorno, segnando la fine di cinque anni di una presenza altamente controversa. Parigi è infatti la prima capitale europea a vietare lo sharing dei monopattini elettrici, dopo il voto senza precedenti dello scorso aprile, con il quale il 90% dei cittadini ha detto ‘no’ alle trottinettes. Molti parigini negli anni si sono lamentati del vederli zigzagare tra i pedoni, nonostante il limite dei 10 km/h in alcune zone, o parcheggiare in mezzo ai marciapiedi.

I tre operatori provati del settore, Lime, Tier e Dott, avevano tempo fino a oggi per ritirare l’intera flotta che sarà trasferita a Bordeaux, Berlino, Tel Aviv e in Belgio. Ma già da agosto i 15.000 veicoli sono stati quindi gradualmente rimossi dalle strade – oggi ne sono rimaste solo una manciata per strada, soprattutto nel centro di Parigi. Anzi, girando lungo gli Champs-Elysées, il Louvre, rue de Rivoli, Opéra, Grands Boulevards in mattinata non si vedeva più alcun monopattino. Al momento non è più possibile prenotare il noleggio sulle app di Lime e Dott, mentre quella di Tier ha ancora un centinaio di veicoli sui 5.000 del passato. Un terzo della sua flotta rimarrà nell’Ile-de-France, in 80 comuni intorno a Marne-la-Vallée o Saint-Germain-en-Laye. Il resto andrà principalmente in Germania. Dott invierà i suoi ‘trottinettes’ in Belgio o Tel Aviv. Gli scooter verdi di Lime partiranno alla volta di Lille, Londra, Copenaghen e diverse città tedesche. La stessa società californiana ha voluto omaggiare l capoluogo francese e tutti gli utenti parigini con un’ultima dedica: una cartolina celebrativa accompagnerà fino a fine mese le 5.000 trottinettes raccontando l’incredibile viaggio che durava dal 2018, mostrando i chilometri percorsi – 87.451.328 per la precisione – e il risparmio di 28.613 tonnellate di CO2. “Abbiamo voltato pagina con i monopattini” per tutta l’Ile-de-France, spiega Xavier Miraillès, direttore delle relazioni pubbliche.

A promuovere il referendum di aprile era stata la sindaca Anne Hidalgo che aveva fatto campagna per il “no”, sottolineando che la rimozione di questa sorta di scooter avrebbe ridotto il “fastidio” sui marciapiedi della sua città. I monopattini sono accusati dai loro detrattori di essere abbandonati ovunque nello spazio pubblico, di sfiorare a tutta velocità i pedoni sui marciapiedi e di avere uno scarso primato ecologico perché vengono rottamati dopo pochi mesi. Bandite le trottinettes, però, le bici in sharing sono pronte a prendere il sopravvento.

Gli operatori contano infatti su un trasferimento di clientela verso le due ruote, già inserite nel servizio, che dovrebbe consentire loro di evitare, almeno nell’immediato, licenziamenti. “È una grande pagina quella che si apre per Tier ma preferiamo, piuttosto che cedere alla nostalgia, guardare avanti“, indica Clément Pette, direttore delle attività dell’azienda in Francia. “Lo sviluppo della bicicletta è in crescita” con “prospettive molto interessanti (…)”, conferma Miraillès, di Lime, che propone 10.000 biciclette. Ma non tutti sono pronti a passare al ciclismo. Per i turisti “non è la stessa cosa, è più grande e più pesante… non è così agile“, lamenta Amanda Rollins, influencer americana con 740mila iscritti su TikTok e grande appassionata di monopattini. Alcuni utenti abituali potrebbero optare per l’acquisto o un’offerta alternativa di noleggio giornaliero, mezza giornata o settimanale, come quella annunciata mercoledì dal distributore di moto, scooter e monopattini elettrici Volt. “Non è affatto un self-service“, spiega Grégory Coillot, fondatore dell’azienda che ha lanciato l’idea prima del referendum parigino, offrendo “a chi utilizzava quotidianamente i monopattini“, e “anche ai turisti“, di noleggiarli – “anche in vista dei Giochi Olimpici“. “L’interruzione dello sharing accelererà notevolmente la domanda di noleggio”, stima, desiderando installare da 1.000 a 2.000 monopattini in totale, soprattutto “in tutti i punti cruciali dove c’era questa domanda molto significativa.”

Valentina Innocente

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

10 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

12 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

12 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

13 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

14 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

14 ore ago