Il cambiamento climatico minaccia le isole del Pacifico

Le isole del Pacifico minacciate dai cambiamenti climatici hanno chiesto un arbitrato della Corte internazionale di giustizia sugli obblighi legali dei Paesi nella lotta ai cambiamenti climatici, per aumentare la pressione sulle nazioni inquinanti.

In una dichiarazione rilasciata dopo un vertice tenutosi a Suva la scorsa settimana, i leader del Pacifico hanno lanciato un appello congiunto affinché la Corte dell’Aia chiarisca gli obblighi degli Stati “per proteggere i diritti delle generazioni presenti e future dagli effetti negativi del cambiamento climatico“. La regione sta affrontando una “emergenza climatica” che rappresenta una minaccia “esistenziale” per la loro sopravvivenza.

Le isole, molte delle quali sono basse, sono già colpite dal cambiamento climatico e sperano che questa iniziativa rafforzi i rischi legali che corrono i principali emettitori e li sproni ad agire. Il piano avrà bisogno del sostegno della maggioranza dei Paesi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre per essere sottoposto al più alto tribunale internazionale. “Sono stato chiaro e coerente nella nostra richiesta di impegni climatici più ambiziosi“, ha dichiarato il Primo Ministro delle Figi Frank Bainimarama dopo il vertice, che si è chiuso giovedì. “Dobbiamo porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili, soprattutto dal carbone. Questo è ciò che chiediamo all’Australia, alla Nuova Zelanda” e a tutti i Paesi ad alta emissione, ha aggiunto. L’Australia, membro del Forum delle Isole del Pacifico, è uno dei maggiori esportatori di carbone e gas al mondo.

Greenpeace ha accolto con favore il sostegno dell’Australia alla Corte internazionale di giustizia per decidere sui cambiamenti climatici, sottolineando che Canberra dovrebbe anche “perseguire un’azione climatica più ambiziosa impegnandosi a non realizzare nuovi progetti per il carbone e il gas“.

Nadia Bisson

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

2 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

2 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

2 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

3 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

3 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

5 ore ago