Categories: MobilitàApertura

Aumentano le auto elettriche ma mancano punti di ricarica

Sebbene dal 2017 vi sia stata una forte crescita nella diffusione dell’infrastruttura dedicata alle auto elettriche (+180%), il numero totale di punti di ricarica disponibili in tutta l’Ue (307mila) è di gran lunga inferiore a quanto richiesto. Lo rileva l’Acea (Associazione europea dei produttori di automobili) nel rapporto ‘Making the transition to zero-emission mobility’, nel quale vengono tracciati i progressi dell’Unione europea sul fronte della mobilità green. In effetti, entro il 2030 sarebbero necessari fino a 6,8 milioni di punti di ricarica pubblici in tutta l’Ue per ridurre del 55% le emissioni di Co2 per le autovetture, così come previsto dal pacchetto sul clima ‘Fit for 55′. E se le vendite di auto elettriche sono aumentate di oltre 10 volte tra il 2017 e il 2021, il numero delle colonnine di ricarica è cresciuto appena di tre volte nello stesso periodo.

La metà di tutti i punti di ricarica per auto elettriche nell’Unione europea è concentrata solo in due Paesi: Paesi Bassi e Germania che, insieme, costituiscono meno del 10% dell’intera superficie dell’Ue. L’altra metà di tutte le colonnine è sparsa nei restanti 25 Paesi, che coprono il 90% della superficie europea. Il divario tra i Paesi in cima e in fondo alla classifica è enorme. I Paesi Bassi hanno quasi 1.600 volte più punti di ricarica rispetto al Paese con meno infrastrutture (Cipro, con appena 57 punti di ricarica). Solo l’Olanda ha tante colonnine di ricarica quanto 23 Stati membri messi insieme.

L’Italia è al quinto posto della classifica europea per numero di punti di ricarica per auto elettriche. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Acea, l’Associazione europea dei produttori di automobili. Il nostro Paese conta su poco più di 23mila colonnine, preceduta dalla Svezia con 25mila punti. A dominare la classifica sono i Paesi Bassi (90mila), la Germania (59mila) e la Francia (37mila). Le ultime 5 posizioni, invece, sono occupate da Cypro (57), Malta (98), Lituania (207), Estonia (385) e Lettonia (420).

Solo il 14% di tutti i punti di ricarica nell’Ue è ‘fast charged’, cioè in grado di caricare la batteria in breve tempo. Il rapporto dell’Acea evidenzia, poi, che nel 2021 erano disponibili 136 stazioni di rifornimento di idrogeno in 10 Paesi europei e 4.000 distributori di gas naturale, di cui quasi il 60% concentrato in Italia e Germania.

Gli investimenti dell’industria automobilistica in veicoli a propulsione alternativa, ricorda l’Associazione europea dei produttori di automobili, “stanno dando i loro frutti“. In effetti, sullo sfondo di un mercato dei veicoli in contrazione dello scorso anno, le auto a ricarica elettrica hanno continuato a guadagnare quote di mercato complessive, rappresentando quasi 1 auto nuova su 5 venduta nell’Unione Europea. “Tuttavia – è l’invito di Acea – questa tendenza può essere sostenuta solo se i governi intensificheranno gli investimenti nelle infrastrutture e manterranno incentivi significativi e sostenibili“.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

10 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

11 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

12 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

12 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

13 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

14 ore ago