Il taxi volante di Volocopter parte alla conquista di Parigi

Sorvolare Parigi in tutta sicurezza e senza inquinamento acustico: nonostante l’ostilità dell’amministrazione comunale, la società tedesca Volocopter intende approfittare della vetrina offerta dai Giochi Olimpici e sorvolare la capitale francese per due anni per convincere la cittadinanza dei vantaggi dei taxi volanti.

“Rumore, sicurezza e durata sono i criteri più importanti per sorvolare una città”, spiega il ceo Dirk Hoke in un’intervista all’AFP. E con le severe norme che regolano il traffico aereo sulla capitale francese, “se si può volare a Parigi, si può volare in qualsiasi città del mondo”, sostiene.

Il suo VoloCity, un mezzo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), è un velivolo a due posti che assomiglia a un grande insetto coronato da 18 rotori. Volocopter intende diventare il primo al mondo a essere certificato dall’EASA e dalla FAA, le agenzie europee e americane per la sicurezza aerea. “L’obiettivo è ottenere la certificazione per volare quest’estate a Parigi”, dice Hoke. Per raggiungere questo obiettivo, si stanno effettuando voli di prova uno dopo l’altro e si sta compilando la documentazione per dimostrare che il mezzoha lo stesso livello di sicurezza di un aereo di linea e cento volte quello di un elicottero. Statisticamente, “ciò significa un incidente ogni miliardo di ore di volo, il che supera il ciclo di vita di qualsiasi aereo”, sottolinea.

In collaborazione con il gestore aeroportuale Groupe ADP, la RATP e la regione Ile-de-France, Volocopter intende farlo volare su cinque rotte: due circuiti turistici intorno a Issy-les-Moulineaux e all’aeroporto di Le Bourget, e collegamenti tra Issy-les-Moulineaux e Saint-Cyr-l’Ecole, vicino a Versailles, Le Bourget e l’aeroporto di Roissy-Charles De Gaulle e Issy-les-Moulineaux e una chiatta sulla Senna vicino alla stazione Austerlitz di Parigi.

Il volo di 20 chilometri dura circa 12 minuti. Volocopter spera di ottenere un “permesso speciale” dall’EASA che gli consenta di effettuare voli dimostrativi senza passeggeri paganti durante le Olimpiadi.

Elena Fois

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

20 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago