Categories: Canale Video

Piano Mattei, Gozzi: Baricentro Ue si sposta a Sud, Italia diventa strategica

“Il baricentro europeo si è spostato verso Sud e in questo contesto il Mediterraneo e il ruolo dell’Italia diventa sempre più strategico. Tra l’altro noi abbiamo una capacità di dialogo, di empatia, di collaborazione con i Paesi del Nord Africa che altri Paesi occidentali non hanno e quindi noi dobbiamo essere nei confronti di questi Paesi un intelligente ambasciatore di valori dell’Occidente, di libertà, di democrazia e di libera impresa e contemporaneamente di cooperazione internazionale. Il piano Mattei nasce da questa intuizione, nasce dall’intuizione che c’è per l’Italia un’occasione straordinaria che viene proprio dalla collaborazione con questi Paesi. Duferco sta lavorando in Tunisia, in Algeria, in Libia e Marocco in ognuno di questi paesi cerchiamo di mettere le basi per future iniziative”. Lo ha detto a Gea il presidente di Duferco, Antonio Gozzi, che ha partecipato all’evento organizzato da Fondazione Articolo 49 ‘Nuove energie tra Europa e Africa’, nella residenza dell’ambasciatore del Marocco in Italia, a Roma.

“Il tema delle energie rinnovabili, tra l’altro, è uno dei temi centrali. Questi Paesi – aggiunge -, che ci chiedono tecnologia e supporto per i loro programmi di rinnovabili, sono anche disponibili a fare accordi di cooperazione come quello che stiamo facendo con la Tunisia sul cavo Elmed, che consentirà un contatto, uno scambio di energia elettrica con quel Paese. Gli industriali italiani, in particolare quelli energivori, sono disponibili ad andare a investire in energie rinnovabili, eolico, fotovoltaico in Tunisia, lasciando una parte dell’energia prodotta ai tunisini, Piano Mattei, e riportando in Italia come energia verde una parte dell’energia prodotta passando dal cavo che dovrebbe essere in costruzione, tra poco. Terna sta facendo le gare per i cavi, si parla di un realizzazione che dovrebbe essere pronta prima dell’inizio del 2028 e questo è una prospettiva molto concreta, molto importante, uno dei primi grandi progetti del Piano Mattei”.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Imprese, Saipem migliora guidance: attesi ricavi sopra i 14 miliardi di euro

Alla luce dei risultati dei primi nove mesi dell’anno e delle prospettive sul trimestre in…

10 ore ago

Imprese, Saipem: Utile netto primi nove mesi 206 milioni di euro-2-

I ricavi dei primi nove mesi del 2024 del business Drilling Onshore - discontinued operations…

10 ore ago

Imprese, Saipem: Utile netto primi nove mesi 206 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ha approvato i risultati consolidati del terzo trimestre e…

10 ore ago

Ex Ilva, accordo per impianto riduzione diretta con capacità 2,5 mln tonnellate

Le Società Ilva in Amministrazione Straordinaria (AS), DRI d’Italia SpA e Acciaierie d’Italia in Amministrazione…

11 ore ago

Energia, Pichetto al World Energy Council: Italia e Usa in prima linea

Dopo il successo dello scorso anno, tra il 24 ottobre e il 1° novembre, il…

11 ore ago

Green Deal, Meloni: “Effetti disastrosi sull’industria”. Avs-M5S: “La crisi è colpa sua”

L'approccio "ideologico" delle politiche ambientali europee ha effetti "disastrosi" sull'industria, perché "inseguire la decarbonizzazione al…

12 ore ago