Categories: PoliticaApertura

Da commissari a Milano-Cortina: nuovo dl Infrastrutture. Attesa su Ponte Stretto

Il nuovo decreto Infrastrutture entra nella fase finale. La bozza che circola in queste ore, però, non scioglie ancora i nodi sul Ponte sullo Stretto di Messina, e soprattutto dei fondi, accantonati subito dopo la mancata registrazione della delibera Cipess di agosto 2025 da parte della Corte dei Conti, ma ora al centro dell’attenzione per ristorare i danni del maltempo in Sicilia, Sardegna e Calabria e la frana che sta dimezzando Niscemi. Nei giorni scorsi il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, si era detto contrario a usare le risorse per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia, sottolineando che c’erano altre potenziali fonti da cui attingere.

Nel frattempo, però, il Mit è al lavoro con Stretto di Messina Spa per rispondere a tutte le criticità sollevate dalla magistratura contabile, motivo per cui assume grande interesse l’articolo 1 del dl Infrastrutture, lasciato per ora vuoto nell’ultima bozza. Il testo, invece, prevede una proroga al 31 dicembre 2028 per gli incarichi di commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso e commissario straordinario per la messa in sicurezza antisismica e il ripristino della funzionalità delle Autostrade A24 e A25. Nel primo caso, alla struttura vengono assegnati quasi 4 milioni di euro di fondi: “1,3 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2028”. Per le tratte autostradali, invece, “è autorizzata la spesa di 20,6 milioni di euro per l’anno 2026, 7,7 milioni di euro per l’anno 2027 e 7,8 milioni di euro per l’anno 2028″, oltre a 66,4 milioni di euro per l’anno 2026, 85,3 milioni di euro per l’anno 2027 e 62,2 milioni di euro per l’anno 2028 “per la realizzazione degli ulteriori interventi di manutenzione straordinaria”.

Un’altra novità riguarda la nomina dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, società del Gruppo Fs, che rileva funzioni e poteri del commissario straordinario per tre interventi sulla rete: due in Veneto e uno in Lombardia. Si tratta del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Verona, del collegamento ferroviario con l’aeroporto ‘Catullo’ e la sponda orientale del lago di Garda e il nuovo ponte tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda. Il nuovo commissario potrà nominare come subcommissari “i responsabili pro tempore di strutture di Rfi Spa, ai quali può delegare attività e funzioni proprie”. Anche l’amministratore delegato di Anas subentra ai commissari straordinari nominati per lo “svolgimento delle attività di progettazione, affidamento, coordinamento e esecuzione degli interventi sulla rete stradale di interesse nazionale gestita” dalla stessa società del Gruppo Fs. Sono 22 in Calabria, 5 in Emilia-Romagna, 8 in Liguria, 10 in Sicilia, 2 in Molise, 15 in Puglia, 2 in Abruzzo, 3 in Campania, 5 in Lombardia, 7 in Toscana, 6 nelle Marche , 2 in Umbria e 4 tra Piemonte e Valle d’Aosta. Per tutti questi incarichi non sono previsti compensi, gettoni di presenza o altri emolumenti.

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali, il nuovo decreto Infrastrutture aggiunge nuove funzioni nello scopo statutario della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa. Parliamo di “attività relative alla fornitura e gestione di beni e servizi e alla realizzazione di interventi, incluse le infrastrutture e gli impianti, anche provvisori, individuati mediante convenzioni con il commissario straordinario, finalizzati a garantire la funzionalità e l’accessibilità, anche dal punto di vista trasportistico e logistico, delle opere olimpiche e delle opere connesse e di contesto durante i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026”. Per quel che concerne i concessionari autostradali, per “mitigare gli effetti economici sull’intero settore autostradale derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”, le società che “non abbiano definito con il concedente meccanismi di recupero dei predetti oneri tramite il ripristino dell’equilibrio dei piani economico-finanziari (Pef)”, sono autorizzate “a includere nelle proposte di aggiornamento dei Pef gli importi corrispondenti ai minori ricavi conseguiti e ai maggiori oneri, al netto dei minori costi registrati e degli eventuali rimborsi a qualunque titolo percepiti, sostenuti tra l’inizio e il termine dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Per accelerare la realizzazione della linea C della Metropolitana di Roma, poi, il commissario straordinario “è autorizzato ad approvare accordi esclusivamente a condizione che prevedano la rinuncia di Roma Metropolitane Srl in liquidazione e di Metro C Spa alle rispettive pretese e azioni e ai relativi giudizi pendenti tra le parti”. Infine, sui balneari l’idea contenuta nel decreto è di introdurre “uno schema di bando-tipo per l’avvio delle procedure di affidamento”. Intanto, per garantire la continuità del servizio ai bagnanti per il 2026, è prorogata non oltre il primo ottobre prossimo la sospensione dell’efficacia del requisito della maggiore per l’attività di assistente bagnanti.

Valentina Innocente

Recent Posts

Ex Ilva, istanza autorizzazione a proroga Cigs da AdI per 4.450 lavoratori

Acciaierie d’Italia ha presentato istanza di autorizzazione alla proroga della Cigs per un massimo di…

4 ore ago

Materie critiche, documento strategico di Italia e Germania a Commissione Ue

Italia e Germania hanno inviato questa mattina alla Commissione Europea un documento di indirizzo politico…

4 ore ago

Bollette, Arera: A gennaio +10,5% prezzo gas per utenti servizio tutela

Arera comunica che per il mese di gennaio 2026, il prezzo di riferimento del gas…

4 ore ago

Cdp, S&P conferma i rating e migliora l’Outlook da Stabile a Positivo

Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…

6 ore ago

Ue indaga sulla cinese Goldwind: “Possibili sussidi esteri, potrebbero distorcere il mercato e incidere sulla concorrenza”

Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…

6 ore ago

Ucraina, Ft: Piano Kiev con Ue e Usa su tregua, risposta a violazioni cessate il fuoco

L'Ucraina avrebbe concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per…

7 ore ago