Meloni a Doha con Giorgetti e Descalzi: Energia e imprese al centro

Dopo il G20 in India, la premier Giorgia Meloni vola a Doha, in Qatar, per incontrare l’emiro Tamim Bin Hamad Al Thani, con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Un faccia a faccia che è stato occasione per “rinsaldare le eccellenti relazioni bilaterali e il rapporto personale con il Capo dello Stato del Qatar“, spiega Palazzo Chigi, ma anche una conferma dell’attenzione dell’Italia per la regione, come rimarcato nella Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni dello scorso luglio, alla quale erano stati invitati non solo i leader dei Paesi del Nordafrica ma anche quelli del Golfo.

I colloqui, a quanto si apprende, si sono incentrati sulle tematiche bilaterali, sugli investimenti, anche in ambito difesa, e sulla collaborazione in ambito di lotta alla migrazione illegale. Spazio al partenariato energetico e alle opportunità di collaborazione per le imprese, in particolare per Eni, che ha costituito una Joint Venture con l’omologa Qatar Energy. La visita è stata centrale per uno scambio di vedute sulle principali sfide nella regione, proseguito anche in un successivo incontro con il Primo Ministro dello Stato del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani.
Il Qatar è il principale fornitore di gas naturale liquefatto e il terzo fornitore di energia dell’Italia. Nel 2022 Eni è stata selezionata da QatarEnergy come partner internazionale per l’espansione del progetto North Field East (NFE).

Al termine del bilaterale, a Lusail Palace, la premier ha partecipato a una cena in suo onore, alla quale erano presenti, tra gli altri, anche il primo ministro e ministro degli Affari Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, il vice primo ministro e ministro della Difesa, Khalid bin Mohammed Al Attiyah, il ministro delle Finanze Ali bin Ahmed Al Kuwari e il ministro dell’Energia Saad Sherida Al-Kaabi, oltre che l’Ad di Qatar Investment Authority, Mansoor Bin Ebrahim Al-Mahmoud.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Protezione Civile, Musumeci: “Fare prevenzione per anticipare cambiamenti”

Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…

3 ore ago

Meloni boccia i dazi, ma teme di più calo dei consumi: “Presto per quantificare gli effetti”

Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…

14 ore ago

Dazi, Meloni: Chiesto a vicepremier e alcuni ministri studi su impatti per lunedì

"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…

15 ore ago

Dazi, Meloni: Riportare discussione a reale dimensione, poi avviare trattativa con Usa

"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…

15 ore ago

Dazi, Meloni: Forse riducono 10% export verso Usa ma presto per quantificare effetti

"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…

15 ore ago

Dazi, Meloni: Ostacoli a scambi internazionali penalizzanti per nazione come Italia

"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…

15 ore ago