Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
Dopo il G20 in India, la premier Giorgia Meloni vola a Doha, in Qatar, per incontrare l’emiro Tamim Bin Hamad Al Thani, con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.
Un faccia a faccia che è stato occasione per “rinsaldare le eccellenti relazioni bilaterali e il rapporto personale con il Capo dello Stato del Qatar“, spiega Palazzo Chigi, ma anche una conferma dell’attenzione dell’Italia per la regione, come rimarcato nella Conferenza internazionale su Sviluppo e Migrazioni dello scorso luglio, alla quale erano stati invitati non solo i leader dei Paesi del Nordafrica ma anche quelli del Golfo.
I colloqui, a quanto si apprende, si sono incentrati sulle tematiche bilaterali, sugli investimenti, anche in ambito difesa, e sulla collaborazione in ambito di lotta alla migrazione illegale. Spazio al partenariato energetico e alle opportunità di collaborazione per le imprese, in particolare per Eni, che ha costituito una Joint Venture con l’omologa Qatar Energy. La visita è stata centrale per uno scambio di vedute sulle principali sfide nella regione, proseguito anche in un successivo incontro con il Primo Ministro dello Stato del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani.
Il Qatar è il principale fornitore di gas naturale liquefatto e il terzo fornitore di energia dell’Italia. Nel 2022 Eni è stata selezionata da QatarEnergy come partner internazionale per l’espansione del progetto North Field East (NFE).
Al termine del bilaterale, a Lusail Palace, la premier ha partecipato a una cena in suo onore, alla quale erano presenti, tra gli altri, anche il primo ministro e ministro degli Affari Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, il vice primo ministro e ministro della Difesa, Khalid bin Mohammed Al Attiyah, il ministro delle Finanze Ali bin Ahmed Al Kuwari e il ministro dell’Energia Saad Sherida Al-Kaabi, oltre che l’Ad di Qatar Investment Authority, Mansoor Bin Ebrahim Al-Mahmoud.
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…