Morani (Pd): “Un’Europa più sociale e solidale, questa è la sfida”

Avvocatessa, donna e candidata alle prossime elezioni europee. Alessia Morani corre per un seggio al prossimo Europarlamento nelle liste del Partito democratico, nella circoscrizione del Centro Italia. Alle sue spalle ha l’esperienza di due legislature come parlamentare, sempre del Pd, e al Mise come sottosegretaria durante il governo Conte 2. A GEA racconta quali sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere se l’8 e 9 giugno le urne dovessero premiarla, ma soprattutto le sfide che attendono l’Europa, almeno nel prossimo quinquennio.

Onorevole Morani, si è fatto un gran parlare del Green Deal, spesso in chiave negativa, soprattutto negli ultimi due anni. Ma è tutto da buttare o qualcosa va salvato?
“La salvaguardia del Pianeta è un preciso dovere di tutti noi, così come sono ormai evidenti le conseguenze del cambiamento climatico. Sono d’accordo che l’Unione europea si prefissi obiettivi ambiziosi riguardo al risanamento del Pianeta e sono anche convinta che serva un equilibrio tra gli obbiettivi prefissati e gli step e le strategie per raggiungerli. Su questi temi mi convince molto la posizione pragmatica e di buonsenso di Romano Prodi”.

Cedere un pezzo di sovranità nazionale è un prezzo giusto da pagare in nome dell’unità dell’Europa o preferisce un’Ue che faccia poche cose e lasci ai singoli Stati il compito di tracciare le diverse rotte, ognuno seguendo le proprie caratteristiche?
“Il nostro orizzonte è sempre stato quello degli Stati Uniti d’Europa e dovremmo perseguire l’obiettivo di avere una politica estera e di difesa comune, una fiscalità omogenea in tutto il territorio europeo e politiche sociosanitarie che salvaguardino soprattutto i meno abbienti. Un’Europa più sociale e solidale, è questa la sfida vera in campo in queste elezioni”.

Se fosse eletta, in quale commissione preferirebbe essere inserita? E con quali priorità?
“Vorrei occuparmi di politiche di sviluppo e industriali. L’esperienza al ministero dello Sviluppo economico è stata molto formativa ed importante e vorrei provare a dare il mio contributo proprio in questo ambito”.

Lei viene dalle Marche che, non lo dimentichiamo, è stata colpita dalle alluvioni. Ritiene che l’Europa abbia mantenuto le promesse di aiutare la popolazione?
“Le Marche, purtroppo, prima con il terremoto e poi con le alluvioni sono state colpite in maniera prepotente dalle catastrofi e senza Europa non avremmo potuto fare assolutamente niente. Se gli aiuti non sono ancora arrivati alle popolazioni non è colpa dell’Europa, ma è responsabilità del governo nazionale”.

Sull’agricoltura, la Pac va bene così com’è o va riscritta?
“Sull’agricoltura credo che dovremmo prefissarci alcuni obiettivi importanti per i nostri agricoltori: standard di qualità dei prodotti agricoli di importazione identici a quelli prodotti all’interno dell’Unione europea, azioni di contrasto alla siccità e l’istituzione dell’impresa agroambientale. Oggi gli agricoltori svolgono un’importante funzione di salvaguardia dell’ambiente e questo lavoro va riconosciuto anche con appositi contributi”.

Valentina Innocente

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

17 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago