Morani (Pd): “Un’Europa più sociale e solidale, questa è la sfida”

Avvocatessa, donna e candidata alle prossime elezioni europee. Alessia Morani corre per un seggio al prossimo Europarlamento nelle liste del Partito democratico, nella circoscrizione del Centro Italia. Alle sue spalle ha l’esperienza di due legislature come parlamentare, sempre del Pd, e al Mise come sottosegretaria durante il governo Conte 2. A GEA racconta quali sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere se l’8 e 9 giugno le urne dovessero premiarla, ma soprattutto le sfide che attendono l’Europa, almeno nel prossimo quinquennio.

Onorevole Morani, si è fatto un gran parlare del Green Deal, spesso in chiave negativa, soprattutto negli ultimi due anni. Ma è tutto da buttare o qualcosa va salvato?
“La salvaguardia del Pianeta è un preciso dovere di tutti noi, così come sono ormai evidenti le conseguenze del cambiamento climatico. Sono d’accordo che l’Unione europea si prefissi obiettivi ambiziosi riguardo al risanamento del Pianeta e sono anche convinta che serva un equilibrio tra gli obbiettivi prefissati e gli step e le strategie per raggiungerli. Su questi temi mi convince molto la posizione pragmatica e di buonsenso di Romano Prodi”.

Cedere un pezzo di sovranità nazionale è un prezzo giusto da pagare in nome dell’unità dell’Europa o preferisce un’Ue che faccia poche cose e lasci ai singoli Stati il compito di tracciare le diverse rotte, ognuno seguendo le proprie caratteristiche?
“Il nostro orizzonte è sempre stato quello degli Stati Uniti d’Europa e dovremmo perseguire l’obiettivo di avere una politica estera e di difesa comune, una fiscalità omogenea in tutto il territorio europeo e politiche sociosanitarie che salvaguardino soprattutto i meno abbienti. Un’Europa più sociale e solidale, è questa la sfida vera in campo in queste elezioni”.

Se fosse eletta, in quale commissione preferirebbe essere inserita? E con quali priorità?
“Vorrei occuparmi di politiche di sviluppo e industriali. L’esperienza al ministero dello Sviluppo economico è stata molto formativa ed importante e vorrei provare a dare il mio contributo proprio in questo ambito”.

Lei viene dalle Marche che, non lo dimentichiamo, è stata colpita dalle alluvioni. Ritiene che l’Europa abbia mantenuto le promesse di aiutare la popolazione?
“Le Marche, purtroppo, prima con il terremoto e poi con le alluvioni sono state colpite in maniera prepotente dalle catastrofi e senza Europa non avremmo potuto fare assolutamente niente. Se gli aiuti non sono ancora arrivati alle popolazioni non è colpa dell’Europa, ma è responsabilità del governo nazionale”.

Sull’agricoltura, la Pac va bene così com’è o va riscritta?
“Sull’agricoltura credo che dovremmo prefissarci alcuni obiettivi importanti per i nostri agricoltori: standard di qualità dei prodotti agricoli di importazione identici a quelli prodotti all’interno dell’Unione europea, azioni di contrasto alla siccità e l’istituzione dell’impresa agroambientale. Oggi gli agricoltori svolgono un’importante funzione di salvaguardia dell’ambiente e questo lavoro va riconosciuto anche con appositi contributi”.

Valentina Innocente

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

22 ore ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

1 giorno ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago