Simulazione Real-Time: di cosa si tratta?

Il progetto Enet-RTLab è un’iniziativa promossa da ENSiEL (Consorzio interuniversitario nazionale ENergia e Sistemi ELettrici) con lo scopo di mettere a sistema conoscenze, strumenti di simulazione e strutture di ricerca nazionali in un unico grande laboratorio italiano interconnesso in Real-Time. Enet-RTLab si propone di favorire una collaborazione tra università e centri di ricerca nell’ambito del supporto per il decision making (istituzionale e industriale), lo sviluppo e il testing delle tecnologie e il trasferimento tecnologico per la transizione energetica, con particolare riferimento agli scenari di decarbonizzazione e all’integrazione delle fonti rinnovabili all’interno delle reti di trasmissione e distribuzione.

Cos’è la simulazione Real-Time

La simulazione Real-Time fornisce un ambiente virtuale nel quale il sistema e i componenti possono essere testati prima di essere installati in campo. Si acquisiscono così informazioni affidabili su impatti e benefici. Il principio su cui si basa la simulazione Real-Time è riprodurre il comportamento del sistema fisico lanciando la simulazione del suo modello. La simulazione Real-Time offre un ambiente integrato virtuale (modelli) della realtà (sistemi e componenti fisici). Sono possibili diverse configurazioni che consentono di inserire nella simulazione componenti software o hardware: Software-in-the-Loop (Sil), Hardware-in-the-Loop (Hil) e Power Hardware-in-the-Loop (Phil).

Cos’è la simulazione Real-Time multi-sito

La co-simulazione Real-Time multi-sito nasce per interconnettere diversi laboratori Real-Time geograficamente distribuiti sul territorio. In questo modo, non solo i simulatori Real-Time possono essere connessi tra loro, ma possono essere condivise anche le configurazioni Sil, Hil, Phil, presenti nei diversi laboratori. Il concetto di base della co-simulazione multi sito è il partizionamento di un modello in diversi sottosistemi, i quali a loro volta vengono implementati e simulati in maniera distribuita: la simulazione complessiva è ottenuta “lanciando” le simulazioni dei vari sottosistemi che formano il sistema complessivo, le quali interagiscono tra di loro tramite lo scambio di variabili attraverso la rete Garr (internet).

I vantaggi della co-simulazione geograficamente distribuita

I vantaggi della co-simulazione geograficamente distribuita sono: messa a sistema di conoscenze e competenze nazionali; condivisione di modelli e strumenti di simulazione; condivisione di risorse hardware e software che vengono rese disponibili a livello nazionale, senza necessità di replicarle o spostarle in diversi laboratori; incremento della capacità di calcolo per ogni singolo labo- ratorio senza investimenti aggiuntivi; possibilità di simulare sistemi di maggiori dimensioni; possibilità di mantenere a livello locale informazioni confi- denziali pur permettendone l’utilizzo in simulazioni tra più partner.

Possibili applicazioni

Ecco alcune possibili applicazioni: modellazione dei sistemi elettrici su scala nazionale ed inter-nazionale attraverso un approccio multi-disciplinare; test al vero di nuove tecnologie per i sistemi energetici elettrici e non; test su software e tecniche di controllo; prove di conformità per dispositivi.

Nadia Bisson

Recent Posts

Dall’Onu l’ok alla marocchinità del Sahara, l’Algeria non partecipa al voto

Con un passaggio storico il consiglio di Sicurezza del’Onu ha adottato a New York grazie…

4 ore ago

Agricoltura, Ue: In 2024, prodotte 2,7 milioni di tonnellate di zucche e zucchine

In occasione della notte di Halloween, la Direzione generale per l'Agricoltura della Commissione europea ricorda,…

6 ore ago

G7, Pichetto: Unanimità su conclusioni ambiente ed energia

“Si sono conclusi i due giorni di G7 a Toronto, durante i quali sono stati…

7 ore ago

G7, al via Dialogo energetico bilaterale Italia-Canada: focus su nucleare e materie critiche

Nell’ambito della Riunione dei Ministri dell’Energia e dell’Ambiente dei Paesi G7, organizzata dalla Presidenza canadese…

7 ore ago

Dazi, Lollobrigida: Impegno Ue su olio e formaggi italiani. Sefcovic: Via tariffe pasta priorità

Impegno dell’Unione Europea a tutelare il settore agroalimentare italiano, in particolare formaggio, olio, aceto e…

8 ore ago

Marocco, Consiglio di Sicurezza Onu voterà a sostegno del piano su Sahara occidentale

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà una risoluzione che sottolinea come il piano…

9 ore ago