Photocredit: Afp
Troppi gatti, non abbastanza crostacei: l’attuale scelta di emoji disponibili non rappresenta accuratamente l’entità della biodiversità osservata in natura, il che sta danneggiando gli sforzi di conservazione. Un’analisi pubblicata sulla rivista americana iScience rivela che, mentre gli animali sono ben rappresentati, piante, funghi e microrganismi non lo sono abbastanza.
“Anche se la crisi della biodiversità può sembrare distante dalla vita online, nella nostra società sempre più digitalizzata, non dovremmo sottovalutare il potenziale degli emoji per sensibilizzare e promuovere la diversità della vita sulla Terra”, scrivono gli autori Stefano Mammola, Mattia Falaschi e Gentile Francesco Ficetola. “Lo sviluppo e la conservazione di collezioni di emoji diverse e inclusive è essenziale per garantire un’equa rappresentazione dell’albero della vita negli strumenti di comunicazione digitale”, aggiungono i biologi ambientalisti dell’Università degli Studi di Milano.
Il team ha valutato le emoji legati alla natura e agli animali disponibili su Emojipedia, un catalogo di emoji online, e ha monitorato la loro evoluzione tra il 2015 e il 2022. Risultato: tra gli animali, i vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci ossei) sono sovra-rappresentati, costituendo il 76% degli emoji animali.
Gli artropodi, inclusi insetti, aracnidi e crostacei, sono invece proporzionalmente sotto-rappresentati, mentre esistono 1,3 milioni di specie di artropodi rispetto alle sole 85.000 specie di vertebrati conosciute.
I ricercatori sottolineano inoltre che nessuna emoji rappresenta i platelminti (vermi piatti) o i nematodi, anche se esistono più di 20.000 specie di platelminti e altrettante specie di nematodi.
La biodiversità delle emoji è però in aumento, notano gli autori dello studio. “Gli anellidi hanno guadagnato rappresentanza nel 2020 con l’aggiunta del ‘verme’, che probabilmente rappresenta un lombrico”, così come hanno fatto gli cnidari (famiglia di meduse e coralli), con l’aggiunta nel 2021 di “un emoji di corallo rosso”.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…