Categories: PoliticaBreaking News

Stellantis, Urso incontra Bardi. 21/6 riunione con presidenti 6 Regioni sedi stabilimenti

Il ministro delle Imprese e del made in Italy ha incontrato a Palazzo Piacentini il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al centro un confronto sullo stato del sito automobilistico Stellantis e su tutta la filiera dell’automotive. Urso e Bardi hanno analizzato come anche gli stabilimenti di Melfi, dedicati alla produzione automobilistica, sono interessati da una drastica riduzione della forza lavoro sia diretta che dell’indotto. L’incontro rientra nel dialogo che il governo ha avviato con le 6 Regioni che ospitano gli stabilimenti del gruppo Stellantis (Basilicata, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e Campania) in previsione dell’Accordo di transizione per il rilancio industriale e produttivo della filiera dell’automotive.

“Con il Presidente Bardi – ha commentato il ministro – abbiamo condiviso le strategie per il rilancio dello stabilimento di Melfi, recentemente riconosciuta come area di crisi industriale complessa anche in previsione agli impegni che Stellantis si assumerà nella produzione automobilistica in Italia e nella tutela della filiera italiana. Per questo motivo il prossimo 21 giugno- ha concluso Urso – incontrerò i presidenti delle sei Regioni sede di stabilimenti, così come lunedì 19 mi confronterò con i sindacati metalmeccanici. Insieme lavoreremo per realizzare un piano nazionale per il rilancio di tutta la filiera dell’automotive”.

“Ringrazio il Ministro Urso per l’attenzione dimostrata allo stabilimento di Melfi e alla Basilicata – ha dichiarato Bardi. Il settore automotive – ha continuato – è cruciale per la nostra regione e per gli altri territori interessati e non a caso abbiamo avviato interlocuzioni a livello nazionale ed europeo. Serve – ha concluso – un piano nazionale per difendere imprese e lavoratori, anche dell’indotto, e il ministro Urso ha già dimostrato con i fatti il suo impegno per l’area industriale di Melfi. Siamo fiduciosi ma c’è ancora tanta strada da fare”.

redazione

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

7 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

7 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

7 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

8 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

8 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

10 ore ago