Categories: AmbienteBreaking News

Trasporti, al via il progetto ENEA-Enac per decarbonizzare gli aeroporti

Enac ed ENEA hanno avviato il progetto ‘Saves’, che si occupa dell’integrazione di vettori energetici sostenibili, tra cui l’idrogeno, nei sistemi logistici degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I due aeroporti, gestiti rispettivamente da Aeroporti di Roma e SEA Milan Airports, sono stati selezionati da un’apposita Commissione ENEA-Enac nell’ambito di un bando per individuare uno o più casi di studio significativi a livello nazionale. Il progetto si inserisce in una collaborazione tra Enac ed ENEA avviata nel 2022.
Saves è stato presentato a Roma, presso la sede dell’Enac, nel corso di un kick-off meeting a cui hanno partecipato anche il direttore generale dell’ENEA Giorgio Graditi, il vice direttore generale dell’Enac Fabio Nicolai e la responsabile della Divisione Tecnologie e Vettori per la Decarbonizzazione dell’ENEA, Viviana Cigolotti.
Nei prossimi mesi i due gestori aeroportuali svilupperanno nel dettaglio la proposta progettuale sia per l’impiego del Sustainable Aviation Fuel (carburanti sostenibili alternativi al cherosene) sia per l’introduzione dell’idrogeno all’interno degli aeroporti, individuando anche sinergie con il territorio e le realtà limitrofe per poter elaborare, insieme ad Enac ed ENEA, linee guida nazionali che possano fungere da riferimento futuro per progetti di decarbonizzazione aeroportuale. Contestualmente, saranno analizzate iniziative e misure, sia nazionali che europee, per individuare opportunità e modalità di supporto finanziario all’introduzione del SAF e dell’idrogeno a Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

(Segue)

redazione

Recent Posts

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

26 minuti ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

31 minuti ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

1 ora ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

1 ora ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

3 ore ago

Eni: Definito piano di trasformazione, decarbonizzazione e rilancio di Versalis

Eni, come preannunciato in occasione della presentazione del Piano Strategico 2024-2027, ha messo a punto…

4 ore ago