Categories: EsteroIn Primo Piano

Troppo caldo in Australia: a rischio date mondiali cross country

Ondate di calore sempre più intense causate dal riscaldamento globale potrebbero costringere a modificare il calendario delle competizioni più impegnative. L’allarme è stato lanciato dal capo della federazione internazionale di atletica leggera. “È un dato di fatto che viviamo in un mondo in rapida evoluzione e che il cambiamento climatico è molto dirompente per le nostre attività”, ha dichiarato il capo di World Athletics Sebastian Coe. “Quindi penso che dovremo riflettere molto su come dovrà essere il calendario e forse disaccoppiare alcuni degli eventi di resistenza più impegnativi dai campionati mondiali nei mesi estivi“, ha aggiunto. “Nei prossimi anni dovremo considerare il calendario in modo diverso, perché non vedo come potremo risolvere le sfide (delle ondate di calore) che abbiamo nel prossimo futuro”, ha detto ai media in Australia, dove sabato iniziano i Campionati mondiali di cross country.

Le Olimpiadi estive e i Campionati mondiali di atletica leggera si tengono solitamente nei mesi di luglio e agosto, quando le ondate di calore nell’emisfero settentrionale possono mettere a rischio l’integrità fisica degli atleti. Alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, per evitare il clima caldo e umido del Giappone, gli organizzatori hanno scelto di spostare le due maratone a 800 km a nord della capitale, ma questo non ha dato i suoi frutti perché anche l’isola di Hokkaido è stata colpita dall’ondata di calore. “È una questione molto importante“, ha dichiarato l’ex campione di mezzofondo.
Qualche anno fa, infatti, è stato necessario riprogrammare le gare dei 5.000 e dei 10.000 metri ai test statunitensi in Oregon a causa delle alte temperature di giugno in questa regione degli Stati Uniti nord-occidentali, nota per il suo clima temperato. Se i Giochi di Parigi, in programma nel 2024, “si fossero svolti l’estate precedente o quella prima, ci saremmo trovati esattamente nella stessa situazione“, ha dichiarato Sebastian Coe.

Valentina Innocente

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

5 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

5 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

5 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

6 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

6 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

8 ore ago