Altagamma compie 30 anni e pubblica la nuova Carta dei Valori: sostenibilità al centro

Lusso e sostenibilità sono incompatibili? Non più. Anzi, ora è proprio alle aziende di alta gamma che si chiede uno sforzo ulteriore, tenuto conto che l’80% dei clienti nel mondo guarda all’acquisto sostenibile.

Siamo ambiziosi nel dire che l’alto di gamma in Italia è leader di sostenibilità“, rivendica Matteo Lunelli, presidente della fondazione, parlando con i cronisti a margine dell’Assemblea dei Soci. Il lusso, sostiene, è “intrinsecamente” più ecologico per durata dei prodotti e legami con il territorio: “Pensiamo a un oggetto di design, una borsa o un capo importante, vengono spesso tramandati per generazioni“.

A 30 anni dalla nascita, Altagamma si narra con la pubblicazione della prima Carta dei Valori, che fotografa l’impegno nella sostenibilità ambientale e sociale delle 112 imprese leader dell’eccellenza italiana.

Tra le richieste alle aziende che aderiscono, ci sono la produzione di Report di sostenibilità certificati da terzi, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i 112 soci entro il 2025; la riduzione dell’impronta di emissioni del 20% entro il 2025 per superare il 40% entro il 2030; il tracciamento dell’impronta carbonica della filiera entro il 2025; la riduzione dei consumi di acqua; la valorizzazione del capitale umano. Le aziende si impegnano a preservare l’ambiente e la biodiversità, favorire un’economia circolare a basso impatto, creare un ecosistema etico attento a collaboratori e filiere.

Lunelli parla di promuovere un “nuovo umanesimo“: “Sta emergendo un diverso concetto di lusso, più autentico, inclusivo e più legato alla qualità intrinseca e al portato valoriale dei marchi”, afferma.

Altagamma rappresenta un comparto che per il Paese vale 126 miliardi di euro, pari al 7,4% del PIL italiano, impiega 2 milioni di persone ed esporta il 53% del fatturato. Dal 1992 la Fondazione riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, appartenenti ai settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica, e ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. La nuova Carta dei Valori illustra gli impegni ESG e i valori identitari a cui simbolicamente sono allineate le aziende socie. Il documento è stato consegnato in Quirinale, da una delegazione Altagamma, al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Nadia Bisson

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