Categories: EsteroBreaking News

Ambiente, Clean Arctic: raccolte 23,5 tonnellate di rottami metallici

I volontari del progetto ambientale pubblico Clean Arctic hanno completato una missione di pulizia nella città di Tiksi, in Yakutia, situata oltre il Circolo Polare Artico, dove la Russia ha il porto più settentrionale, ha dichiarato il servizio stampa del progetto. Come riporta l’agenzia russa Tass, “le missioni di Clean Arctic continuano a Tiksi dal 2021”, ha dichiarato il servizio stampa. “I volontari federali vi partecipano per la seconda volta. In una settimana di lavoro, i volontari hanno raccolto circa 23,5 tonnellate di rottami metallici, 25 tonnellate di rifiuti solidi urbani e pulito un’area di oltre 4 ettari. I volontari sono arrivati dalle regioni di Mosca, Novgorod, Yaroslavl e Khabarovsk per ripulire la città e il porto, che quest’anno compie 90 anni. I residenti locali si sono uniti a loro”.
Alla missione ha partecipato anche il governatore della Yakutia Aisen Nikolaev, ha precisato il servizio stampa. “Un’attenzione particolare è stata rivolta a Tiksi, poiché questa città è la porta del mare della Yakutia”, ha detto il governatore. “Con lo sviluppo intensivo della Via del Mare del Nord, acquisisce un’importanza strategica e diventa un punto importante per il traffico navale. Allo stesso tempo, dobbiamo ricordare che la stabilità sociale ed economica della regione è impossibile senza la cura dell’ambiente. Clean Arctic non è solo una campagna ambientale ed educativa, ma un passo importante verso la conservazione della nostra natura”.
I rifiuti sono principalmente rottami metallici, vecchi barili di metallo, casse di vecchie attrezzature e una grande quantità di detriti edili provenienti dalla demolizione di vecchie case abbandonate. Oltre a Tiksi, il progetto Clean Arctic lavorerà quest’anno in altri quattro villaggi della Yakutia: Deputatsky, Saskylakh, Batagai e Ese-Haya. Negli ultimi tre anni, i volontari hanno raccolto più di 850 tonnellate di rottami metallici in Yakutia e hanno ripulito un’area di 31 ettari.

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

6 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

17 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

17 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

18 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

20 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

20 ore ago