Categories: AmbienteBreaking News

Ambiente, Portogallo: 650 mila mozziconi di sigaretta raccolti e ammucchiati in piazza

Gli attivisti ambientali portoghesi hanno raccolto circa 650.000 mozziconi di sigaretta e li hanno ammucchiati in una piazza del centro di Lisbona, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento. “Abbiamo chiesto a tutti i portoghesi di partecipare a questo progetto comunitario per attirare l’attenzione sull’inquinamento da plastica, perché la plastica è nascosta nei mozziconi di sigaretta e molte persone non lo sanno”, ha dichiarato Andreas Noe, 34enne tedesco, promotore dell’iniziativa. “Un piccolo mozzicone di sigaretta è un ottimo esempio di come tutti possano iniziare ad agire, non solo sulla questione dei mozziconi di sigaretta e dei rifiuti, ma anche sui problemi dell’oceano e, in ultima analisi, sulla crisi climatica”, ha aggiunto.
Le Ong e i singoli cittadini che hanno accettato la sfida hanno raccolto in una settimana abbastanza mozziconi di sigaretta da riempire circa 40 fusti di birra in plastica, che sono stati poi riciclati per un nuovo uso. Hanno poi scaricato il contenuto su un telone per creare una pila su cui Andreas Noe è salito, indossando una maschera per proteggersi dalle tossine contenute nei mozziconi non biodegradabili. L’attivista e appassionato di surf si è trasferito in Portogallo sei anni fa e ha abbandonato la sua carriera di biologo molecolare per dedicarsi alla causa ambientale. Due anni fa, aveva già raccolto circa un milione di mozziconi di sigarette in due mesi. “Vogliamo porre fine a questo problema incoraggiando le persone a gettare i mozziconi di sigaretta nel cestino o nei posacenere tascabili, ovunque ma non per terra”, ha dichiarato David Figueira, uno dei partecipanti al progetto.

(AFP)

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

6 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

17 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

18 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

18 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

20 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

20 ore ago