Categories: AmbienteBreaking News

Ambiente, telecamere a infrarossi per smascherare greenwashing navi Gnl

Una federazione europea di ONG ha messo in dubbio, attraverso un sondaggio, l’aspetto “verde” delle navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), perché rilasciano grandi quantità di metano. “Queste navi possono essere vestite di verde, ma sotto il velo la verità è che la maggior parte delle navi a GNL in servizio oggi sono più dannose per il clima di quelle che sostituiscono”, dice Delphine Gozillon, responsabile del trasporto marittimo di Transport & Environment (T&E), una federazione di circa 50 ONG con sede a Bruxelles.
Le immagini a infrarossi scattate lo scorso novembre con una speciale telecamera nel porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, mostrano che il metano incombusto viene rilasciato dalle tre ciminiere della nave container CMA CGM ‘Louvre’. La ONG ha anche monitorato la draga olandese Ecodelta. “Ancora una volta, sono state registrate emissioni incombuste, con metano rilasciato dalle due ciminiere di scarico nella parte anteriore della nave”, scrive. “Siamo nel mezzo di una crisi climatica. Non possiamo permetterci di rilasciare più metano nell’atmosfera”, ha detto Gozillon, sostenendo lo sviluppo di “soluzioni veramente sostenibili basate sull’idrogeno. Il nostro sondaggio è solo un piccolo campione, ma dovrebbe servire come un avvertimento per i politici”, ha aggiunto.
“Il GNL è oggi il miglior combustibile disponibile su scala industriale per agire per la transizione energetica del trasporto marittimo”, ha reagito CMA CGM. L’armatore francese con sede a Marsiglia “ha già identificato il tema del metano incombusto, e lo misura da quasi due anni, e sta lavorando attivamente per ridurlo con i suoi partner motori”, ha detto un portavoce.

(AFP)

IT Withub

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

12 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

23 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

24 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

24 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

1 giorno ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

1 giorno ago