“L’obiezione fatta a Tavares è: devi investire nelle auto in Italia indipendentemente dalle condizioni di competitività. Peccato che ci abbia detto due cose. La prima: produrre l’auto elettrica in Europa costa il 40% in più di una a motore a combustione interna. La seconda: che sia elettrico o combustibile, produrre in Italia costa di più che in altri paesi europei”. Così Luigi Marattin sul tema dell’automotive. In una intervista a La Stampa spiega: “Invece di negare il problema occorrerebbe affrontarlo. E’ evidente che non c’è un problema di costo del lavoro ma uno – enorme – di costi dell’energia. E mancano certezze normative e fiscali per chi investe”. Poi sulla presenza dello Stato in Stellantis – quello francese è presente con una quota – Marattin dice che “in passato è stato più spesso un problema che una soluzione”.
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…
"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…
“Il combinato disposto delle regole delle ETS e delle regole del CBAM, che elimina sostanzialmente…
“C'è un tema di supporto di politiche pubbliche ai processi di decarbonizzazione, le misure attualmente…
“Oggi l'idrogeno è molto costoso, molto caro, difficile da stoccare, difficile da trasportare e quindi…