A marzo 2023 Stellantis ha registrato un aumento del numero di immatricolazioni in Europa (Ue+Efta+Uk) pari al 23,3% rispetto allo stesso mese del 2022, che equivale a 251.122 nuove unità (erano 203.635 nello stesso mese del 2022). Risultati positivi anche nel primo trimestre di quest’anno con un aumento del numero di immatricolazioni in Europa (Ue+Efta+Uk) pari a +9,7%, che equivale a 574.879 auto (erano 524.110 nel primo trimestre del 2022). Nella sola Unione europea la crescita è stata del 28,7% a marzo, su base annua, e dell’11,3% nel primo trimestre 2023. Lo rende noto l’Acea, l’associazione europea dei costruttori di automobili.
CRESCONO IMMATRICOLAZIONI AUTO IN EUROPA. A marzo 2023, il mercato automobilistico in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) ha registrato un aumento del 26,3% delle immatricolazioni di autovetture, arrivando a quasi un milione e mezzo di unità (1,422,147). Tutti i maggiori mercati del blocco hanno registrato una crescita a due cifre il mese scorso, con Spagna (66,1%) e Italia (40,7%) in testa. Dati positivi anche nel primo trimestre del 2023 con un sostanziale aumento delle immatricolazioni di nuove auto, pari a quasi 3.235.951 milioni di unità vendute. Si tratta di un aumento del 17,5% rispetto al 2022, dopo i solidi risultati dei primi tre mesi. Tra i quattro principali mercati dell’Ue, la Spagna (+44,5%) ha registrato i maggiori guadagni, seguita da Italia (+26,2%), Francia (+15,2%) e Germania (+6,5%).
BENE IBRIDE ED ELETTRICHE. A marzo 2023, in Ue è aumentata del 24,3% la quota di mercato di auto ibride e del 13,9% (+2,5% rispetto a marzo 2022) le auto elettriche a batteria. Nonostante il passaggio a modelli più sostenibili, le auto a benzina mantengono ancora la quota di mercato maggiore al 37,5%. Il mese scorso, è stato registrato un aumento significativo delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV), che sono cresciute del 58% per raggiungere 151.573 unità. Incrementi percentuali a due e tre cifre sono stati registrati nella maggior parte degli Stati membri dell’Ue. In particolare, il terzo mercato più grande, i Paesi Bassi, ha visto le vendite più che raddoppiate, con un aumento del 132,6%. Di conseguenza, il numero cumulato di unità immatricolate nel primo trimestre del 2023 è aumentato del 43,2% a 320.987.
I veicoli elettrici ibridi (HEV) hanno registrato un altro mese positivo a marzo, con vendite in aumento del 38,1% a 264.694 unità. Questa crescita è stata in gran parte dovuta agli incrementi a due cifre nei quattro mercati chiave dell’Ue, in particolare Spagna (+75,3%) e Italia (+47,8%). Di conseguenza, gli HEV hanno raggiunto una quota di mercato del 24,3%, in aumento dell’1,6% rispetto a marzo 2022 (22,7%).
Dopo una crescita negativa nei primi due mesi del 2023, il mercato Ue dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) ha registrato una modesta crescita del 4,3% a marzo a seguito del miglioramento delle vendite in tre dei quattro maggiori mercati: Spagna (+80,1%), Francia (+34,5%) e Italia (+23,1%). Al contrario, il mercato tedesco ha registrato un calo del 38,5%. Nonostante gli aumenti in alcuni mercati chiave, la quota di mercato complessiva dei PHEV nell’Ue sta perdendo terreno rispetto ad altri segmenti di veicoli, con un calo dell’1,6% dall’8,8% di marzo
A marzo 2023, le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell’Ue sono cresciute in modo significativo (+29,9%), rappresentando ora una quota di mercato del 37,5% (+0,4% da marzo 2022). Questa crescita si è concentrata principalmente in quattro mercati chiave: Spagna (+82%), Italia (+45,5%), Francia (+24,4%) e Germania (+22,8%). Di conseguenza, nel primo trimestre del 2023 sono state vendute quasi 1 milione di auto a benzina, con un aumento del 18,6% su base annua. Anche il mercato delle auto diesel dell’Ue ha registrato risultati migliori a marzo rispetto al 2022 (+11,8%), sostenuto principalmente da tre dei maggiori mercati del blocco: Italia (+38,2%), Spagna (+21,1%) e Germania (+7,8%) . Tuttavia, le auto diesel rappresentano solo il 14,5% della quota di mercato dell’UE, in calo dell’1,1% rispetto a marzo 2022.
Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…