“La modifica dei parametri chiave delle misure di salvaguardia, in particolare la drastica riduzione delle quote e il raddoppio della tariffa fuori quota al 50%, ridurrà in modo significativo la possibilità di alleviare la pressione sul mercato europeo attraverso le importazioni. Inoltre, una nuova regola di origine basata sul principio “melt and pour” limiterà ulteriormente le importazioni e creerà un enorme onere amministrativo per gli utenti europei di prodotti siderurgici importati”. Lo spiega l’Acea, l’associazione europea dei costruttori di automobili, in merito al piano presentato dalla Commissione europea per rilanciare l’industria siderurgica del continente.
La Commissione, spiega l’Acea, “deve esaminare singolarmente settori come quello automobilistico dove, nonostante la forte dipendenza dall’approvvigionamento interno di acciaio, i nostri produttori hanno ancora bisogno di importare determinate quantità e qualità. Le quote per i gradi automobilistici sono sempre state rapidamente esaurite negli ultimi sette anni di salvaguardia. La Commissione deve anche comprendere la complessità dell’applicazione della regola di origine “melt and pour” in una catena di approvvigionamento profonda e globale come quella automobilistica”.
“L’acciaio europeo sta subendo una trasformazione verso la decarbonizzazione e riconosciamo in questo settore molte delle sfide che dobbiamo affrontare per rendere competitiva la nostra industria durante un cambiamento radicale”, ha affermato Sigrid de Vries, direttore generale dell’Acea. “Non contestiamo la necessità di un certo livello di protezione per un’industria di materie prime come quella dell’acciaio, ma riteniamo che i parametri proposti dalla Commissione siano eccessivi nel proteggere il mercato europeo. Dobbiamo trovare un migliore equilibrio tra le esigenze dei produttori europei e degli utenti dell’acciaio in questa misura”.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…