Categories: EconomiaBreaking News

Agricoltura, Ue: Nel 2024-25 produzione mele -10% annuale, previsto +2% consumo

“La produzione utilizzabile di mele nell’Ue nel 2024/25 è prevista a 10,1 tonnellate, il che corrisponde a una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente e al raccolto di mele più basso dell’Ue dal 2017/18, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli nei principali Paesi produttori. In Polonia e Germania, le prossime campagne dovrebbero essere inferiori rispettivamente del 20% e del 16%. Si prevedono raccolti inferiori anche in Italia e Francia. A causa della diminuzione della disponibilità, si prevede che la produzione per la trasformazione sarà la più colpita. In totale, si prevede che circa 3,5 milioni di tonnellate di mele saranno vendute nell’UE per la trasformazione (- 22% su base annua, -15% rispetto alla media quinquennale), mentre la produzione destinata al consumo fresco dovrebbe essere meno colpita, con 6,6 milioni di tonnellate (-3% su base annua, -9% rispetto alla media quinquennale). La diminuzione della pressione sui prezzi dovrebbe contribuire positivamente alla domanda di consumo di frutta, che è stata influenzata negativamente dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie negli ultimi anni. Per quanto riguarda le mele fresche, si prevede una leggera ripresa del consumo pro capite a 13,6 kg, +2% su base annua. Tuttavia, questo aumento non è ancora visibile. Le scorte finali di mele fresche nel 2024/25 dovrebbero essere del 15% inferiori alla media quinquennale, con 0,3 milioni di tonnellate”.
E’ quanto si legge nel rapporto ‘Prospettive a breve termine dei mercati agricoli dell’Ue – autunno 2024’, pubblicato due volte l’anno e basato sui dati e sulle informazioni più recenti forniti dagli esperti di mercato della Commissione europea.

redazione

Recent Posts

Da commissari a Milano-Cortina: nuovo dl Infrastrutture. Attesa su Ponte Stretto

Il nuovo decreto Infrastrutture entra nella fase finale. La bozza che circola in queste ore,…

3 ore ago

Ex Ilva, istanza autorizzazione a proroga Cigs da AdI per 4.450 lavoratori

Acciaierie d’Italia ha presentato istanza di autorizzazione alla proroga della Cigs per un massimo di…

5 ore ago

Materie critiche, documento strategico di Italia e Germania a Commissione Ue

Italia e Germania hanno inviato questa mattina alla Commissione Europea un documento di indirizzo politico…

5 ore ago

Bollette, Arera: A gennaio +10,5% prezzo gas per utenti servizio tutela

Arera comunica che per il mese di gennaio 2026, il prezzo di riferimento del gas…

6 ore ago

Cdp, S&P conferma i rating e migliora l’Outlook da Stabile a Positivo

Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…

7 ore ago

Ue indaga sulla cinese Goldwind: “Possibili sussidi esteri, potrebbero distorcere il mercato e incidere sulla concorrenza”

Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…

8 ore ago