I nostri attuali sistemi agroalimentari generano ingenti costi nascosti a carico della nostra salute, dell’ambiente e della società, pari ad almeno 10mila miliardi di dollari all’anno. A darne notizia è una pionieristica analisi che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha condotto in 154 paesi. Tali costi rappresentano quasi il 10 percento del PIL mondiale.
Stando all’edizione 2023 del rapporto Lo Stato dell’Alimentazione e dell’Agricoltura (SOFA), i principali costi nascosti (oltre il 70 percento) sono riconducibili a una cattiva alimentazione, prevalentemente a base di alimenti ultra-trasformati e ricchi di zuccheri e grassi, che provoca obesità e malattie non trasmissibili, a loro volta responsabili di perdite di produttività. Tali perdite sono particolarmente elevate nei paesi ad alto reddito e a reddito medio-alto.
Un quinto dei costi complessivi è legato all’ambiente, dalle emissioni di gas a effetto serra e azoto ai cambiamenti di destinazione d’uso dei terreni fino all’utilizzo delle risorse idriche. Si tratta di un problema che affligge tutti i paesi e la cui portata è probabilmente sottovalutata, a causa della limitatezza dei dati disponibili.
(Segue)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…