Categories: EconomiaBreaking News

Ambiente, Francia: A Suez il trattamento dei rifiuti del mercato di Rungis

L’appalto per la raccolta e il trattamento dei rifiuti del mercato di Rungis, il più grande mercato di prodotti freschi del mondo, è stato assegnato a Suez per sette anni. Lo hanno annunciato lunedì le due parti. Il contratto, del valore di 31 milioni di euro, mira ad aumentare la selezione e il recupero di oltre 30.000 tonnellate di rifiuti alimentari e non alimentari all’anno (legno, cartone, rifiuti finali, plastica, vetro, ecc.), spiegano Suez e Semmaris, l’autorità di gestione del mercato. L’obiettivo è raddoppiare la percentuale di rifiuti differenziati entro il 2025, con un tasso di differenziazione del 60%.
Suez ha iniziato a implementare le sue soluzioni a gennaio, in particolare per i rifiuti organici, la cui differenziazione è un obbligo di legge dall’inizio dell’anno. Le azioni intraprese comprendono seminari di sensibilizzazione, l’installazione di segnaletica ed eventi a tema per gli operatori, tutti finalizzati a migliorare la differenziazione e la raccolta, come spiegano le due società. Sono stati nominati degli “ambasciatori della raccolta differenziata” che svolgeranno attività educative per coinvolgere maggiormente i clienti all’ingrosso.
Suez ha in programma il compostaggio e la conversione dei rifiuti organici in gas metano, che sarà inviato a un impianto di metanizzazione vicino a Villeneuve-Saint-Georges (Val-de-Marne). La “politica dei rifiuti zero” annunciata prevede la collaborazione con piattaforme che donano prodotti alimentari invenduti, in particolare i negozi di alimentari solidali Andes. “Questo contratto con Suez apre nuovi orizzonti al mercato di Rungis nel campo della gestione dei rifiuti”, afferma Stéphane Layani, presidente del mercato. Questo sito, “in quanto principale servizio di ristorazione pubblica, ha il dovere di dare l’esempio nel trattamento e nel recupero dei suoi rifiuti”, aggiunge.
Per Suez, questo “è uno dei contratti più importanti firmati con un’azienda in Francia”, come sottolinea il suo amministratore delegato Sabrina Soussan nel comunicato stampa congiunto.

(AFP)

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

8 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

19 ore ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

20 ore ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

20 ore ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

21 ore ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

22 ore ago