L’appalto per la raccolta e il trattamento dei rifiuti del mercato di Rungis, il più grande mercato di prodotti freschi del mondo, è stato assegnato a Suez per sette anni. Lo hanno annunciato lunedì le due parti. Il contratto, del valore di 31 milioni di euro, mira ad aumentare la selezione e il recupero di oltre 30.000 tonnellate di rifiuti alimentari e non alimentari all’anno (legno, cartone, rifiuti finali, plastica, vetro, ecc.), spiegano Suez e Semmaris, l’autorità di gestione del mercato. L’obiettivo è raddoppiare la percentuale di rifiuti differenziati entro il 2025, con un tasso di differenziazione del 60%.
Suez ha iniziato a implementare le sue soluzioni a gennaio, in particolare per i rifiuti organici, la cui differenziazione è un obbligo di legge dall’inizio dell’anno. Le azioni intraprese comprendono seminari di sensibilizzazione, l’installazione di segnaletica ed eventi a tema per gli operatori, tutti finalizzati a migliorare la differenziazione e la raccolta, come spiegano le due società. Sono stati nominati degli “ambasciatori della raccolta differenziata” che svolgeranno attività educative per coinvolgere maggiormente i clienti all’ingrosso.
Suez ha in programma il compostaggio e la conversione dei rifiuti organici in gas metano, che sarà inviato a un impianto di metanizzazione vicino a Villeneuve-Saint-Georges (Val-de-Marne). La “politica dei rifiuti zero” annunciata prevede la collaborazione con piattaforme che donano prodotti alimentari invenduti, in particolare i negozi di alimentari solidali Andes. “Questo contratto con Suez apre nuovi orizzonti al mercato di Rungis nel campo della gestione dei rifiuti”, afferma Stéphane Layani, presidente del mercato. Questo sito, “in quanto principale servizio di ristorazione pubblica, ha il dovere di dare l’esempio nel trattamento e nel recupero dei suoi rifiuti”, aggiunge.
Per Suez, questo “è uno dei contratti più importanti firmati con un’azienda in Francia”, come sottolinea il suo amministratore delegato Sabrina Soussan nel comunicato stampa congiunto.
(AFP)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…