Nel 2023, il mercato automobilistico dell’UE ha registrato una forte espansione del 13,9% rispetto al 2022, raggiungendo un volume di 10,5 milioni di unità. La maggior parte dei mercati dell’UE ha registrato una forte crescita, compresi i quattro più grandi: Italia (+18,9%), Spagna (+16,7%), Francia (+16,1%) e Germania (+7,3%). Nonostante la crescita complessiva, il confronto con i volumi pre-pandemia evidenzia il calo delle immatricolazioni, che attualmente sono inferiori del 19% rispetto al volume pre-pandemico di 13 milioni di unità registrato nel 2019.
Se si considerano le vendite per fonte di alimentazione, le auto elettriche a batteria sono risultate la terza scelta più popolare per gli acquirenti. A dicembre, la loro quota di mercato è salita al 18,5%, contribuendo a una quota del 14,6% per l’intero anno, superando il diesel, che è rimasto fermo al 13,6%. Il volume delle auto a batteria ha superato 1,5 milioni di unità, con un aumento sostanziale del 37% rispetto al 2022. Le auto a benzina hanno mantenuto il dominio con una quota di mercato del 35,3%, mentre le auto ibride-elettriche hanno conquistato il secondo posto, con una quota di mercato del 25,8%.
E’ quanto emerge dal ‘Rapporto economico e di mercato: industria automobilistica globale e europea’ relativo al 2023 di Acea, l’associazione dei produttori di autoveicoli europei.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…